La filosofia per bambini arriva in biblioteca: a partire da un cucchiaio

bambine che leggono, letture, libri“Filosofia a misura di bimbo” alla biblioteca Ceccarelli di Gatteo, che sperimenta un nuovo laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni finalizzato a stimolare, giocando, la capacità di pensiero. Domani alle 17 nei locali di via Roma 13 arrivano quindi gli ideatori del progetto: in un momento di incontro giocoso presenteranno a bimbi e genitori i singolari laboratori in partenza a gennaio. L’incontro di domani – a partecipazione libera, non serve alcuna iscrizione – illustrerà infatti il ciclo di dieci incontri che da gennaio a marzo saranno proposti ogni venerdì pomeriggio in biblioteca. Daniela Basile di “Filosofia coi bambini” coinvolgerà i bambini in un primo divertente “approccio filosofico”.

Ma come si fa a parlare di filosofia ai bambini? La chiave per riuscirci, in questi laboratori, sarà far vivere ai piccoli un’esperienza, partendo da stimoli in grado di generare in loro meraviglia e stupore, e avviando così il meccanismo immaginativo, creativo e conoscitivo. Attraverso concetti concreti (cucchiai, frutta, verdura, animali…) i bambini alleneranno quindi, divertendosi, la plasticità mentale. Conoscere le cose, vederle da un altro aspetto, metterle in discussione creando così le basi per lo sviluppo di un pensiero critico: ci si concentra sull’ampliamento del lessico, per imparare a descrivere la realtà così com’è, ma anche come potrebbe essere. “E se…? Oppure…?” sono le domande con cui la filosofia stimola i bambini, alla ricerca di mondi possibili.

“Una proposta nuova – conclude l’assessore a Scuola e cultura Stefania Bolognesi – che stimola la curiosità dei più piccoli senza imporre loro schemi predefiniti, lasciandoli liberi di analizzare e descrivere la realtà e le sue mille sfaccettature partendo proprio dalla scoperta, dallo stupore e dalla voglia di addentrarsi sempre di più nelle cose. In un momento in cui sembra si stia andando verso un imbarbarimento di comportamenti e ideologie, insegnare ai bambini a pensare in modo giocoso, autonomo e costruttivo è un forte segnale che vogliamo dare di speranza e fede nel Pensiero Libero”.

“Filosofia coi bambini” è un metodo originale adottato in Italia e all’estero da scuole dell’infanzia e primarie (attualmente 130 classi di 37 diverse scuole), basato su un allenamento mentale unico nel suo genere.

Info sul metodo su www.filosofiacoibambini.it, per info sull’incontro di venerdì 11 è possibile rivolgersi alla biblioteca allo 0541 932377.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g