Com’è nato il mondo? Cosa significa essere straniero? Che cos’è il tempo? Come sarà il futuro? Perché esisto? Cosa sono le emozioni che vivono dentro di me? Nuove grandi domande per nuovi piccoli pensatori. Giovedì 17 dicembre, alle ore 21, al Teatro degli Atti di Rimini, con ingresso libero, viene presentato alla città (Filosofare)², seconda parte del progetto video sul pensiero infantile condotto da Alcantara Teatro nelle scuole dell’infanzia di Rimini. La proiezione, inserita tra le iniziative del Capodanno più lungo del mondo, viene introdotta da Lorella Baarlam.
Il primo capito Filosofare, presentato nel dicembre dello scorso anno, ha ricevuto consensi unanimi intraprendendo un cammino che lo ha condotto in tutta la Romagna suscitando interesse anche fuori regione. Naturale quindi proseguire nel viaggio con lo sguardo ad altezza di bambino, sempre più convinti che il pensiero infantile sul mondo e sull’epoca in cui viviamo, possa essere fonte di riflessione e, perché no, di meraviglia per il mondo degli adulti.
Il set itinerante di Filosofare, sull’esempio dei Comizi d’Amore di Pasolini, ha incontrato 100 nuovi bambini di 5 anni delle scuole per l’infanzia di Rimini. Anche questa volta i grandi interrogativi dell’umanità hanno ricevuto dai giovanissimi interlocutori risposte delicate, emozionanti, divertenti, e a volte sconcertanti, documentate dalle interviste di Anna Rita Pizzioli, le riprese di Damiano Scarpa, la regia di Alcantara Teatro, montaggio titoli e post produzione di Ilaria Scarpa e Luca Telleschi, animation graphic di Diego Pecori e musiche originali di Marco Mantovani.
(Filosofare)² è stato realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Rimini – Assessorato alle Politiche Giovanili, la collaborazione del Coordinamento Pedagogico, dei Centri Giovani, dell’Assessorato alla Cultura e delle Scuole per l’Infanzia Arcobaleno, Il Galeone, Il Volo e Centro Educativo Italo Svizzero di Rimini.
Info: 0541 727773 – 328 1825004 – info@alcantarateatroragazzi.it
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta