foto di archivio

Le istruzioni contenute nella scatola, i suggerimenti del negoziante. Sul trasporto in auto dei bambini, spesso i genitori non hanno una preparazione specifica e completa. E si affidano alle poche informazioni che trovano, anche perché nei corsi di preparazione alla nascita l’argomento sicurezza, semplicemente, non c’è. Barbara Capellini, coordinatrice delle attività del centro Kimeya di Cesena, anche da mamma ha capito che alle famiglie è necessario spiegare tutti i dettagli del caso. Così è nata l’idea di un percorso formativo da portare avanti insieme al Comune e alla Polizia Municipale. Mercoledì 18 novembre alle 18 si terrà il primo incontro “Bimbi sicuri” pensato per affrontare insieme a mamme, papà e nonni regolamenti, esperienze, dubbi. Ogni due o tre mesi l’incontro si ripeterà, in parallelo con l’andamento dei corsi pre-parto.

“Il progetto – racconta l’organizzatrice – prende spunto dall’analisi dei bisogni dei futuri genitori, che sul discorso della sicurezza sono spesso pieni di punti interrogativi. Nell’ottica che ognuno deve fare il suo mestiere, abbiamo ritenuto che la Municipale fosse il soggetto più adatto a colmare il vuoto formativo che abbiamo riscontrato nei classici corsi di preparazione alla nascita, dove le istruzioni arrivano in genere al momento del parto e non affrontano tutto quello che viene dopo“. Un problema che anche Caterina Luperto, comandante della Polizia Stradale di Ravenna, ci ha spiegato di recente.

Le lezioni sulla sicurezza rientrano infatti in una nuova ottica della preparazione alla genitorialità, in cui future mamme e futuri papà, ma anche chi i figli già li ha, affrontano tutti gli aspetti che riguardano la crescita, l’educazione, la salute dei bambini: “Vogliamo che i genitori prendano consapevolezza di tutte le sfaccettature e in questi caso vogliamo portarli a non sottovalutare i rischi del trasporto dei figli in strada”.

bimbisicuriPerché se nell’immaginario è ammesso che una mamma allatti mentre la macchina è in corsa o non faccia indossare ai figli il caschetto per la bici perché nessuna regola lo impone, è altrettanto vero che una presa di coscienza riguardo ai pericoli delle nostre azioni può portare solo vantaggi. Molto oltre il contenuto del codice della strada: “Abbiamo chiesto alla Municipale di mostrare alle famiglie dei video dal contenuto non troppo forte ma che illumini su quello che può succedere se non si mettono in atto i comportamenti giusti quando ci si mette per strada con i figli”.

L’incontro del 18 novembre si terrà nella sede di Kimeya, in viale Rasi e Spinelli 194 a Cesena. L’incontro è gratuito ma prevede l’iscrizione obbligatoria. Tel 346/9656799