gravidanzaDa lunedì parte la campagna di vaccinazione gratuita contro l’influenza promossa dalla Regione Emilia-Romagna. Il Servizio sanitario regionale garantisce la vaccinazione gratuita ad adulti e bambini con malattie croniche, anziani a partire dai 65 anni, operatori sanitari e personale di assistenza, addetti ai servizi essenziali, donatori di sangue, personale degli allevamenti e dei macelli. Il periodo più opportuno per la vaccinazione antinfluenzale è compreso tra novembre e dicembre. Le vaccinazioni sono fatte dal medico e dal pediatra di famiglia e dai Servizi vaccinali dell’Usl. Maggiori informazioni all’indirizzo web http://salute.regione.emilia-romagna.it/influenza oppure chiamando il numero verde gratuito 800 033.033, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.30.

A tal proposito Gianni Rezza, direttore del Dipartimento Malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità, spiega al’AdnKronos che ogni anno “si verificano 3,5-6 milioni di casi di influenza in Italia. Il problema è che, negli ultimi anni, nel nostro Paese sembra esserci ormai un’ondata di scetticismo e di paura nei confronti dei vaccini. Tanto che la copertura vaccinale, in particolare degli anziani, è al di sotto del 50%: un livello veramente basso, raggiunto solo sul finire degli anni ’90”.

Un’altra categoria vulnerabile sono le donne in gravidanza. “Abbiamo visto – spiega Rezza – che lo stesso virus pandemico è stato più aggressivo con le donne in gravidanza e le persone con accumulo di grasso addominale, che faticano a respirare. Ecco perché le donne al secondo e terzo trimestre in gravidanza per proteggersi da influenza e complicanze devono fare il vaccino”.