Ogni anno, migliaia di bambini in tutto il mondo vengono dimenticati o lasciati in auto dai loro genitori o parenti. Purtroppo, in alcuni casi, queste piccole dimenticanze si tramutano in casi di cronaca nera. Il 26enne Claudio Cuccovillo ha fondato insieme alle 24enni Luisa Ferri e Benedetta Caputi e al 29enne Salvatore Saldano di 29 anni un progetto che ha un fine sociale: sensibilizzare l’opinione pubblica, ma anche e sopratutto, creare una soluzione efficace, di semplice utilizzo e alla portata di tutti. Il progetto si chiama Don-Go e si pone come obbiettivo quello di prevenire le morti dei bambini lasciati in auto.
Il funzionamento di Don-Go è molto semplice: è stata creata una piccola bilancia che si connette via bluetooth allo smartphone del genitore alla guida e se questo scendendo dall’auto si allontana di più di 8 metri dalla macchina con ancora il bambino in auto, il dispositivo fa suonare l’allarme sullo smartphone dei genitori tramite un’app gratuita.
Il 25 novembre sarà lanciata una campagna di crowdfunding su Kickstarter, in modo tale da rintracciare i fondi necessari per poter produrre Don-Go anche su larga scala e magari poterlo rendere uno standard su tutti i seggiolini per bambini.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta