Profilattici e tisane: per i ragazzi la prevenzione è al concerto di Ligabue

adolescenti, abusoAl concerto di Ligabue per spiegare ai ragazzi i rischi dell’abuso di alcol e sostanze stupefacenti. Domani il coordinamento regionale dell’Emilia-Romagna delle Unità di strada sarà al Campovolo di Reggio Emilia, dove gli operatori si metteranno a disposizione dei giovanissimi per rispondere a domande e per eventuali necessità su temi che riguardano il consumo di sostanze e sui comportamenti a rischio per la salute (guida sotto l’effetto di sostanze, rapporti sessuali non protetti, danni provocati dall’assunzione di mix di sostanze).

Saranno sedici gli operatori che, in più turni, saranno presenti in tutti i momenti della giornata, con stand informativi (depliant e opuscoli su guida e alcol, sessualità, sostanze psicoattive), profilattici ed etilometri. Piccole aree (gli spazi chill-out) offriranno la possibilità di riposarsi e ricevere generi di conforto (acqua, tisane). Inoltre gli operatori sono di supporto al 118 per interventi di assistenza a chi è in difficoltà per l’abuso di sostanze.

Il Coordinamento regionale delle unità di strada (UDS) riunisce gli operatori dei 25 progetti pubblici attivi in tutta la regione. L’attività di informazione e riduzione dei rischi è svolta in discoteche, pub, stabilimenti balneari e in occasione di eventi (concerti, feste, rave, ecc.) dove è possibile il consumo/abuso di sostanze legali e illegali. Nel corso delle 1.621 uscite effettuate nel 2014 le Unità di Strada hanno avuto contatti con 59.918 persone (20.526 per la misura del tasso alcolico) e distribuito 42.414 profilattici.

E’ già in programma la presenza delle unità di strada al RoBOt Festival di Bologna (manifestazione internazionale dedicata alla musica elettronica) nelle sezioni che si svolgeranno alla Fiera il 9 e il 10 ottobre. Nel 2015 il coordinamento è stato presente in alcuni grandi eventi: notte di capodanno (Palanord Bologna); Memorabilia (gennaio Unipol Arena Bologna); Molo Street Parade (giugno Rimini); concerto Prodigy (agosto Reggio Emilia); Magnetik (ferragosto Rimini).

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g