Sempre più famiglie amano trascorrere dei weekend culturali in compagnia dei loro bambini e sempre più musei propongono attività didattiche adatte ai più piccoli. Da questa idea nasce la Giornata Nazionale delle Famiglie @l Museo, un’occasione per mostrare come un museo possa essere accogliente e come i bambini con le famiglie possano essere ottimi “fruitori di cultura”.
L’idea nasce dall’esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, che raduna e illustra proposte legate alla didattica museale che musei o associazioni private propongono alle famiglie con bambini. Infatti sempre più i Musei italiani si stanno organizzando per rendere accessibile alle famiglie le loro proposte, sull’esempio degli altri paesi europei, anche se l’offerta varia a seconda delle risorse e del personale disponibile.
Il 4 ottobre in tutta Italia numerosi musei aderiranno alla Giornata Nazionale delle Famiglie @l Museo, per conoscere quali Musei dell’Emilia Romagna aderiranno all’iniziativa si consiglia di consultare il link seguentewww.famigliealmuseo.it/eventi/.
Qualche esempio? Il Museo Nazionale di Ravenna, il Mic di Faenza, la Fortezza di San Leo, i Musei San Domenico di Forlì e la Pinacoteca civica di Cesena.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta