mare spiaggia bimbiTutta colpa di un “dust devil“, un fenomeno meteorologico simile a una tromba d’aria ma di dimensioni molto più ridotte. Sul sito Emilia Romagna Meteo spiegano così la vicenda successa lunedì al bagno Sole di Lido Adriano e raccontata da Il Resto del Carlino.

Verso le 15 un vortice d’aria improvviso ha scaraventato ombrelloni e rovesciato lettini, ribaltando letteralmente in acqua un bambino che stava riposando su una sdraio. Un volo di qualche metro che non ha causato alcuna ferita ma tantissimo spavento. Il personale del 118, arrivato sul posto, ha messo al bimbo il collarino e lo ha trasportato in ospedale, non rilevando per fortuna alcun problema.

“La pecularietà di questo strano e bizzarro fenomeno atmosferico – spiegano su Emilia Romagna Mateo – sta nel fatto che la sua formazione di solito avviene in condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, non essendo collegato ad alcuna nube o temporale di passaggio. La sua formazione è causata da un forte surriscaldamento della superficie di un suolo secco, caldo e pieno di polvere che, in presenza di una piccolissima depressione sovrastante, genera un mulinello di aria che può crescere in dimensioni e in potenza, sollevandosi verso l’alto. L’aria surriscaldata, essendo meno densa, tende ad ascendere verso l’alto aspirando al contempo altre masse d’aria dall’ambiente circostante che vanno ad ampliare il vortice”.

Quello che sorprende, dicono però gli esperti, non è il fatto che si siano rovesciati alcuni ombrelloni e che sulla spiaggia si sia seminato il panico ma che un bambino, addirittura, sia strato trascinato in mare.