scuolaDopo l’allarme sulla stangata in arrivo per il corredo scolastico, arriva quello che riguarda le ripetizioni. Ogni debito formativo costa infatti una media di 625 euro a famiglia, che equivale al costo delle lezioni di recupero per una materia. Lo ha calcolato l’Unione nazionale consumatori in una indagine specifica nella quale si parla addirittura di esborsi da 925 euro per chi è andato male in greco.

Sempre secondo l’associazione, il tariffario delle ripetizioni sarebbe aumentato del 65% dal 2001 ad oggi. Un giro di soldi, ovviamente, che resta ignoto al fisco: secondo l’Unione è in nero il 95% delle ripetizioni.

Ma da cosa dipende il prezzo delle lezioni? Sicuramente dalla materia (greco è la più costosa) ma anche dal curriculum del “docente”: se nella vita è professore, se è laureato o se è studente. Ma anche la scuola frequentata dall’alunno conta: le ripetizioni per un ragazzo che studia all’università costano di più di quelle per un ragazzino delle medie.

All’ora, in media, le ripetizioni costano 25 euro. Per recuperare una materia in vista della prova di settembre servono in genere 25 ore.

L’Unione consumatori consiglia alle famiglie di affidarsi a corsi di recupero nelle scuole, ripetizioni collettive o comunque a casa del tutor. In alternativa, di rivolgersi alle banche del tempo, dove un’ora di ripetizione può essere ‘barattata’ con altre attività, come il giardinaggio o le pulizie.