Muore a 18 anni dopo il trapianto di cuore: si era sentito male durante una partita

calcioDi malformazioni al cuore, cardiopatie congenite, sintomi e interventi avevamo parlato proprio la settimana scorsa con un medico dell’ospedale di Ravenna, Annachiara Nuzzo, che ci aveva raccontato anche di “morti bianche” e improvvisi malori durante l’attività sportiva. E ora, come scrive Il Resto del Carlino, giunge la notizia della morte del 18enne Azzeddin El Hedam, per il quale il trapianto di cuore non è servito.

Il ragazzo, di origine marocchina ma da anni residente a Montecavolo, in provincia di Reggio Emilia, si era sentito male a metà giugno durante una partita di calcio con gli amici, in seguito alla quale gli era stata scoperta una malformazione di cui la sua famiglia non era a conoscenza. Al Sant’Orsola di Bologna, poi, il primo luglio è stato sottoposto al trapianto di cuore. Ma dopo poco, i polmoni hanno iniziato a non funzionare più bene, portando al suo decesso.

La sua famiglia – madre, padre e due sorelle – è volata in Marocco per la sepoltura, resa possibile anche da una colletta organizzata in paese. Nel giugno dello scorso anno la sorellina aveva rischiato di annegare in una piscina privata di Montecavolo, durante una festa di compleanno.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g