“Non da sola”, la nuova cartella della gravidanza elaborata dalla Regione Emilia-Romagna per accompagnare la donna (e la coppia) in tutto il percorso, e nei mesi successivi al parto, è anche on-line. Nel caso il vostro medico non ve l’avesse consegnata o non ne stesse facendo uso (la distribuzione è iniziata di recente), potrete sempre sottoporgliela.
La cartella contiene diversi strumenti la cui realizzazione è stata curata da un gruppo di lavoro della Commissione regionale nascita basandosi su evidenze scientifiche e nel rispetto dei più recenti provvedimenti nazionali e regionali.
In particolare la cartella comprende: la scheda della gravidanza, dove registrare i dati clinici e di laboratorio e controllare l’andamento della gestazione; il diario della gravidanza, una guida che contiene informazioni sulle visite e gli esami da fare, sulla salute e i diritti della mamma e del neonato; le schede informative, dedicate ognuna a un tema specifico (es. alimentazione e stili di vita, diagnosi prenatale, …); la scheda “scelte per il parto”, dove ogni mamma può annotare i propri orientamenti e desideri, per esempio sul luogo e la modalità del parto o sulla donazione del cordone ombelicale. La scheda va poi consegnata e discussa con gli operatori sanitari al punto nascita in cui si è scelto di partorire.
Il consigliere del Pd, Gianni Bessi, plaude alla novità. “Con la nuova cartella della gravidanza – commenta – se prima ogni Ausl operava in autonomia ora tutte le mamme, da Piacenza a Rimini, potranno usufruire di uno strumento comune. Un passo in avanti per far sì che tutte le mamme possano affrontare il parto con serenità e consapevolezza”.
A questo link la si può scaricare
Qui l’approfondimento di Romagna Mamma
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta