
Compagnia Fuori Scena e Quartiere Ravennate danno il via all’iniziativa “Fiabe nei parchi”. Nelle giornate del 2, 9 e 16 luglio, i parchi pubblici di Martorano, Ronta e San Martino in Fiume (Cesena) accoglieranno adulti e bambini per promuovere momenti di aggregazione attraverso l’ascolto di fiabe, in uno spazio suggestivo: il parco.
Giovedì 2 luglio alle 21.30, in via Galimberti di Martorano, si assisterà alla fiaba “SottoSopra…storia di una improbabile amicizia”, liberamente tratta da ‘Ernest e Celestine’ di Daniel Pennac. La storia è quella di un orso solitario, Ernest, che vive in campagna e giunge in città solo per racimolare qualche soldo, facendo il clown ambulante. Celestine, invece, è una topina orfanella che rifiuta di fare la dentista, lavoro per il quale è nata. Ad esibirsi saranno Iuri Monti, Anna Benedetta San Filippo, Denis Severi, Stefania Zavalloni. La scenografia è di Guendalina Salvigni e la drammaturgia e regia di Novella Broccoli.
Giovedì 9 luglio alle 21.30, nel Parco per Cristina di Ronta, Iuri Monti e Anna Benedetta San Filippo metteranno in scena “Apri le ali e…vola!!”, liberamente tratto da ‘Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare’, di Luis Sepúlveda. Con la dolcezza di una fiaba, lo spettacolo racconta di un’amicizia tra una gabbianella ed un gatto. Un allestimento teatrale capace di catturare grandi e piccini, attraverso il divertimento e la sincera emozione. Allo spettatore non resta che partecipare al gioco, ridendo insieme a chi racconta, lasciandosi travolgere dalla storia e nel provare a volare. Costumi e scenografia di Guendalina Salvigni; drammaturgia e regia di Fabiola Crudeli.
Giovedì 16 luglio alle 21.30, al Parco di via Allocatelli di San Martino in Fiume, Francesca Giardullo, con gli attori della Compagnia Fuori Scena, coinvolgerà i bambini con la favola “Biancaneve e i tanti nani”.Come sempre ci sarà la protagonista, lo specchio magico, la strega cattiva e i nani, ma ci sarà un ingrediente in più… i bambini saranno protagonisti attivi dello spettacolo. La lettura sarà direttamente animata dai bambini, che su indicazione del lettore, interpreteranno i vari ruoli. Un teatro nel teatro, per vivere la fiaba in prima persona, non solo da spettatori.
In caso di pioggia, è prevista come giornata di recupero giovedì 23 luglio. L’iniziativa è ad ingresso gratuito.
Per ulteriori informazioni www.compagniafuoriscena.it
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta