pastore belgaAveva compiuto tre anni appena venti giorni fa la piccola Astrid Guarini, morta ieri pomeriggio dopo essere stata azzannata dal cane degli zii nel giardino della loro casa a San Martino al Tagliamento (Pordenone) dove era appena arrivata con la mamma per un pomeriggio di giochi. Lo scrivono i quotidiani nazionali.

Il pastore belga degli zii si è lanciato su Astrid poco dopo il suo arrivo: una scena davanti alla quale la cuginetta, spaventata, è corsa a chiamare il papà, che è lo zio di Astrid. L’uomo, che era da un vicino, ha strappato la nipotina dalle fauci dell’animale, prima di rinchiuderlo nella propria gabbia. La mamma di Astrid, intanto, ha provato a tamponare le ferite al volto e alla gola. Ma quando il 118 è arrivato sul posto, la bimba era già in arresto cardiaco. Nonostante la rianimazione, riuscita, e il trasporto immediato all’ospedale di Pordenone, la bambina è morta pochi minuti dopo l’arrivo.

A casa degli zii sono arrivati i militari dell’Arma e il sostituto procuratore Maria Grazia Zaina, titolare dell’inchiesta. Il cane è stato posto sotto sequestro e affidato alla custodia del proprietario. Solo le perizie specialistiche potranno accertare responsabilità di mancata custodia o configurare l’eventuale ipotesi di reato di omicidio colposo. Pare che l’animale, in passato, non avesse mai dato problemi di aggressività.