Uno squalo elefante di otto metri, avvistato e ripreso a largo di Cervia. Inutile dirvi che, nonostante le rassicurazioni degli esperti, trovarselo di fronte non deve essere un’esperienza poi così piacevole.
Il video è stato realizzato da Alberto Fusaroli, socio del circolo nautico Amici della vela. Secondo quanto riporta il sito web Ravennatoday.it, lo squalo è stato avvistato domenica scorsa, a circa sei miglia dal porto. Le riprese sono nitidissime e permettono di vedere lo squalo da vicino.
Lo squalo elefante (Cetorhinus maximus Gunnerus, 1765), detto anche cetorino, è una specie di pesce unico rappresentante della famiglia delle Cetorhinidae; è il secondo pesce esistente più grande al mondo, dopo lo squalo balena. La sua lunghezza, normalmente dell’ordine dei 9 metri per i maschi e 8-9 metri per le femmine, può talora raggiungere i 12 metri, mentre il peso può arrivare sino alle 10 tonnellate. È un pesce predatore di micro-plancton marino, che cattura nuotando lentamente a bocca aperta grazie alle branchiospine specializzate lunghe una decina di centimetri. I denti, seppur molto numerosi e disposti in cinque file parallele, sono corti e relativamente deboli. Non rappresenta quindi un pericolo per la maggior parte dei vertebrati.
ECCO IL VIDEO
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta