Seggiolini e adattatori per bambini, a Forlì la Stradale intensifica i controlli

bimbo seggiolinoLa Polizia Stradale di Forlì intensifica i controlli anche sui passeggeri che non indossano la cintura di sicurezza nei sedili posteriori. Ma vigilerà anche sul corretto utilizzo dei sistemi di ritenuta nei seggiolini per bambini. Lo scrive il sito Forlì Today, nel quale si riporta una ricerca curata dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che rivela come la percentuale dei conducenti che rispettano l’obbligo di allacciare la cintura di sicurezza sia pari al 63% (dati 2011).

A preoccupare di più è il dato riguardante i passeggeri che vengono trasportati dietro: non superano il 10% quelli che indossano le cinture. Con il rischio, in caso di incidente, di essere sbalzati fuori dalla vettura con conseguenze anche molto gravi.

“Particolare attenzione – dice la nota della Stradale – sarà dedicata al corretto trasporto dei bambini su seggiolini e/o adattatori, fino all’altezza di 1,50 metri. Nel 2013, secondo Aci-Istat, sono stati 55 i bambini sotto i 14 anni a perdere la vita in incidenti stradali e più di 12mila quelli rimasti feriti”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g
To Top