Una vera cultura equestre. Istruttori qualificati. Cavalli docili, addestrati. Al circolo ippico “Il Fondo” di Misano Adriatico (via Fornace 2/a) nulla è lasciato al caso. Al centro, infatti, restano sempre la qualità e l’attenzione al rapporto tra persone e cavalli, a partire dall’infanzia.
I Pony Games, per esempio, vengono condotti da un’istruttrice laureata all’Isef, tecnico della Fise e con una specializzazione sui bambini con disabilità: “Teniamo molto al fatto che il personale sia preparato – spiega Laura Costa – perché qui si fa sul serio. Lavoriamo con i bimbi dai tre anni per uno sviluppo ottimale del coordinamento neuromotorio. Sono aspetti per i quali serve molta competenza”. I cavalli stessi vengono abbinati, a seconda delle loro caratteristiche, all’età dei bambini. Che così, oltre a potenziare abilità fisiche e psicologiche, imparano a prendersi cura di un altro essere vivente, con benefici inaspettati sul versante dell’autonomia. Non solo: nei Pony Games si lavora insieme, all’interno del gruppo e si apprendono così spirito di squadra e importanza della socializzazione.
Il Fondo lancia una promozione: chi si presenterà con la stampa di questo articolo, o con la foto scattata col telefonino, avrà un omaggio una prova gratuita, per adulto o bambino che sia. E in caso di iscrizione, la patente sarà omaggio.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta