
In un teatro della città di Cesena ricavato dagli androni vasti di una scuola del primo Novecento si prepara per i bambini l’esperienza scenica, e per tutti il varco nell’infanzia. Puerilia, giornate di puericultura teatrale dirette da Chiara Guidi – dal primo al 25 maggio – sono il disegno di un viaggio con spettacoli, racconti, film, dialoghi, laboratori, installazioni e con una festa finale.
L’unicità del metodo di Chiara Guidi – che con la Socìetas Raffaello Sanzio da più di vent’anni ha messo a punto un lavoro di teatro con i bambini – viene svelata passo dopo passo: nella sua misura errante, nell’intuizione di un’infanzia del teatro e nella necessità di vivificare l’origine dell’atto creativo. Gli insegnanti sono chiamati al silenzio, i bambini a giocare, tutti quanti a interrogarsi sulla nascita della bellezza. Quando il Teatro Comandini aprì le sue porte all’infanzia, nel 1995, con la Scuola Sperimentale di Teatro Infantile, prese il via un’esperienza unica per la città di Cesena e per la scena teatrale non solo italiana. Esperienza che si è sviluppata in diverse forme esportando il proprio sapere in molte parti del pianeta. È così che quest’anno si festeggia, tra le altre cose, lo spettacolo Buchettino (16 e 17 maggio), creato dalla Socìetas vent’anni fa.
Oggi Chiara Guidi sperimenta il suo metodo errante cercando una relazione tra attori, educatori e bambini sul terreno delle arti performative per invertire, errando, la dinamica didattica, ovvero andare da ciò che si conosce a ciò che non si conosce. L’esperienza del suo metodo porterà, nel programma di Puerilia, all’allestimento dello spettacolo La terra dei lombrichi (9 e 10 maggio).

Realizzata da Socìetas Raffaello Sanzio – con il sostegno del Comune di Cesena/Assessorato alla Cultura e Promozione e della Regione Emilia Romagna, e con la collaborazione di Teatro Bonci/Emilia Romagna Teatro Fondazione, Biblioteca Malatestiana, Katrièm Associazione, Freddanotte, Coop Adriatica, Centrale del Latte di Cesena e Natura&Vita – questa nuova edizione di Puerilia (la quinta) è articolata intorno a una domanda sul racconto come “varco che mette al mondo” ed è segnata da una neonata collaborazione con il [NON]Museo e con la Biblioteca Malatestiana di Cesena includendo nel programma anche attività proposte o realizzate da queste realtà cittadine impegnate in uno scavo nel mondo dell’infanzia. Puerilia 2015 si compone quindi di spettacoli della Socìetas Raffello Sanzio e del Teatro delle Briciole/Solares delle arti, film di animazione di Simone Massi e laboratori di Chiara Guidi al Teatro Comandini; dialoghi alla Biblioteca Malatestiana (con Franco Lorenzoni, Roberta Passoni, Cécile Le Roux, Viviana Gravano); racconti a cura di Chiara Guidi alla Malatestiana Ragazzi; oltre a laboratori, proiezioni e installazioni a cura dell’Associazione Katrièm al [NON]Museo e a una festa musicale a cura di Freddanotte.
Tutto il programma sul sito www.raffaellosanzio.org
Info 0547 25566 (lun.-ven. dalle 9 alle 17)
prenotazioni@raffaellosanzio.org
Qui la pagina Facebook
Per la parte del [NON]Museo con Puerilia:
Katrièm Associazione 329 2291306/392 4144689
info@nonmuseo.it / info@katriem.it
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta