Dopo due anni di attività e due progetti che hanno fatto il giro del mondo, “Un Mare di Lana” diventa associazione culturale. Il gruppo di Cesenatico di urban knitting corona il suo sogno: “Finalmente è nata l’associazione culturale, tutta dedicata alla creatività femminile, crochet, tricot, ricamo, cucito e tanto altro ancora come l’arte del riciclo e riuso”.
“La nostra realtà è nata nel settembre 2013 quando un gruppo di donne, decise di incontrarsi per condividere la passione del lavoro a maglia, in particolare destinata a realizzare installazioni artistiche di street art non invasive, quali l’urban knitting. Sono state così realizzate nel corso del 2014 due grandi installazioni, il Ponte di Lana e il Mare in Conserva, che hanno fatto conoscere il gruppo knitting di Cesenatico in tutto il mondo – spiegano dall’associazione – La nostra pagina Facebook che conta ad oggi 1.288 ‘mi piace’, continua ad essere seguitissima, riceviamo spesso apprezzamenti, spunti e consigli da parte dei nostri fans”.
Gli scopi dell’associazione, presenti nello statuto sono diversi, prima di tutto la condivisione di una passione, lo sviluppo e crescita della manualità e della creatività, lo scambio intergenerazionale di un’antica arte femminile, privilegiando momenti di socializzazione e punti di incontro, la realizzazione di installazioni artistiche in città, nonché la creazione di eventi pubblici che coinvolgeranno tutti gli appassionati delle arti femminili. E dall’associazione esprimono, con le parole di una iscritta, ciò che più significativamente, rappresenta la spinta a proseguire nella nostra attività: “La mia, la nostra serata settimanale… Non toglietemela… E’ un momento strappato alla routine, all’indifferenza di chi non ama il confronto, al quotidiano, che ovviamente non è uguale per tutte. Abbiamo una vita famigliare, con tutte le sue sfumature… Con voi ho trovato i colori. Non toglietemi gli azzurri, il bianco e il… rosa e tutto l’arcobaleno che avete creato un anno fa! Divertiamoci!”.
L’associazione conta al momento 34 socie iscritte, chi fosse interessata/o ad associarsi può contattare: Antonietta 340 5539624 oppure richiedere l’inscrizione al gruppo chiuso Facebook “Un Mare di Lana”. L’iscrizione all’associazione comporta il pagamento di una quota associativa annuale.
Il calendario e luoghi degli incontri settimanali dedicati al knitting sono i seguenti: tutti i mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17 al bar gelateria Duse in piazzale Comandini; inoltre una serata settimanale a rotazione (escluso venerdì) dalle 20.30 alle 22.30 alla Caffetteria in via Baldini.
Per il mese di marzo le serate sono le seguenti: martedì 10 – mercoledì 18 – giovedì 26 – lunedì 31. Nella pagina Facebook il calendario verrà aggiornato periodicamente.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta