verdeAvrà due stand l’associazione “Faenza per te” durante i Baby Days in programma alla Fiera di Faenza il 28 e 29 marzo. Perché il tema della sicurezza stradale – clou del progetto educativo scolastico “Andar per strada: quando i piccoli diventano grandi” – è qualcosa sul quale investire, credere, lavorare. Ilaria Olivelli, figlia del presidente dell’associazione, accoglierà insieme agli altri volontari i bambini che vorranno divertirsi tra macchinine, piste, semafori luminosi, strisce pedonali e segnali stradali: “In diversi orari, durante le due giornate, simuleremo degli incidenti stradali per insegnare ai bambini come bisogna comportarsi. Gli esempi classici che siamo soliti spiegare sono quando un pedone viene investito sulle strisce o quando una persona in bicicletta ne investe una a piedi”.

Chiamare il 118, proteggere il ferito e se stessi, indossare il giubbotto fluorescente, capire come sta la persona investita sono infatti cose ai quali i bambini sono poco abituati a pensare. Ma che, invece, possono fare la differenza: “Anche la memoria fotografica è importante. Essere in grado di riportare i fatti alle forze dell’ordine, sapere raccontare nei dettagli che cosa è successo acquisiscono ancora maggiore valore, per esempio, nel caso ci sia stato un pirata dela strada”.

E per andare ancora più a fondo, alla Fiera verranno proposte ai bambini alcune letture tratte dal libro che Ilaria ha pubblicato per Tempo al Libro. Si intitola “Verde sulle strisce…dalla zebra Gegè si va” ed è stato illustrato dalla faentina Raffaella Di Vaio: “La storia racconta delle luci di un semaforo che un giorno diventano palle rimbalzanti, pronte ad affrontare i pericoli della strada per andare a trovare l’amica zebra Gegè allo zoo. Una viene investita e soccorsa, per esempio. Un’altra, invece, grazie all’aiuto del bambino Dante il passante riuscirà ad arrivare dalla zebra”.

La presentazione ufficiale del libro sarà il 23 marzo alle 10,30 nella sede di Cosmohelp a Faenza (via Vittorio Veneto 119).

Qui il sito dei Baby Days
Qui il sito dell’associazione “Faenza per te”