Ortopedia pediatrica: Imola chiama il Rizzoli per gli interventi super specialistici

massaggio mammamiaUna collaborazione dell’Ortopedia di Imola con lo IOR di Bologna (Istituto Ortopedico Rizzoli) secondo il modello della rete clinica interaziendale permetterà, a partire dal 2015, l’incremento al Santa Maria della Scaletta di interventi “super specialistici” nei settori della chirurgia della spalla e dell’ortopedia pediatrica, coinvolgendo nello specifico il reparto di Chirurgia di Spalla e Gomito diretto dal dottor Roberto Rotini e il reparto di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica diretto dal dottor Stefano Stilli del Rizzoli.

Interventi complessi di chirurgia protesica e ricostruttiva della spalla nell’adulto o correzioni di malformazioni congenite nel bambino (es. piede torto, ipoplasie) potranno così essere eseguiti da equipe formate da professionisti della Ausl di Imola e da uno specialista dell’Istituto Ortopedico Rizzoli ed i residenti sul territorio potranno effettuare tutto il loro percorso di cura senza necessità di spostarsi allo IOR di Bologna ove sono presenti, come è noto, diversi reparti super specialistici.

“Il vantaggio di questo accordo per la popolazione locale è del tutto evidente: interventi di particolare specificità e complessità per i quali in genere si veniva inviati allo IOR di Bologna potranno essere eseguiti direttamente ad Imola. – spiega Guglielmo Vicenzi, direttore della UOC di Ortopedia dell’Ausl di Imola e già dipendente del Rizzoli per oltre 20 anni–. Questo soprattutto per i più piccoli e per le loro famiglie costituiva un grande disagio, che sarà oggi superato garantendo ai bambini il ricovero nel reparto imolese di pediatria dotato di tutti i requisiti e le professionalità adeguate ai piccoli pazienti. 

Circa quaranta dei mille interventi chirurgici eseguiti dall’Ortopedia di Imola ogni anno riguardano i bambini dai cinque ai 14 anni.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g