I genitori dei bambini più grandi potranno trascorrere qualche ora insieme ai figli, al nido. In aprile, a Lugo, parte un progetto di continuità nidi-famiglie che ha riscosso grande gradimento da parte delle famiglie e che contribuisce a creare un clima di collaborazione e di corresponsabilità scuola-famiglia, che insieme costituiscono una comunità educante.
“La condivisione delle pratiche educative è fondamentale nel creare un clima di fiducia e di serenità – ha sottolineato l’assessore alla Scuola Silvia Golfera – che si riflette positivamente nella risoluzione dei problemi”.
Il progetto “Vi porto al nido”, promosso dai Gruppi di lavoro educativi e dalle coordinatrici pedagogiche, si svolgerà nei mesi di aprile e maggio in giornate dedicate e precedentemente calendarizzate dalle educatrici. I genitori interessati a partecipare potranno iscriversi nell’apposita lista appesa in bacheca all’ingresso del nido. In ogni giornata potranno essere accolti piccoli gruppi di genitori fino ad un massimo di 4/5 persone, pertanto si prevede la presenza solo di un genitore.
Durante le ore di permanenza al nido i papà e le mamme presenti condivideranno con i loro bimbi la routine (merenda, cambio, eccetera) e la partecipazione alle attività educative, così come i momenti di gioco non strutturato. Al termine della giornata i genitori faranno ritorno a casa con i loro bimbi.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta