bambino dal dottore, pediatraCapita più spesso che i genitori si lamentino perché il pediatra è irreperibile, magari non troppo disponibile, frettoloso o superficiale. Questa volta no. Questa volta i genitori, la pediatra in questione, se la vogliono tenere stretta. Anche se lei, a partire dal 31 marzo, non potrà più seguire i loro figli perché il suo contratto scade.

Succede a Livorno, come racconta Il Tirreno. Irene Pellegrini Filippeschi, la dottoressa tanto amata dalle famiglie, è l’oggetto di una raccolta firme – 350 quelle consegnate all’Asl – che chiede di non mandarla via. Perché al telefono risponde sempre, perché passa a visitare i bambini anche di sabato a casa, perché è preparata e molto umana.

La Pellegrini, di fatto, segue mille pazienti. Dopo la scadenza del suo contratto, verrebbero distribuiti – secondo una delle ipotesi avanzate dalla sanità locale – tra gli altri 19 colleghi. Con tutti i disagi del caso, saltano su i genitori. E non piace nemmeno l’ipotesi di aspettare il nuovo bando per un’assunzione a tempo indeterminato: nel frattempo, infatti, la posizione della Pellegrini resterebbe vacante. E il suo ambulatorio, in posizione centrale, vuoto.

I genitori non cedono: hanno minacciato di scendere in piazza per una manifestazione pubblica.