La scuola parentale Campo Volo è cresciuta: “E ora puntiamo alle medie”

lumaca, naturaDue più due fa quattro zampe di asino. La matematica non è solo una teoria alla scuola patentale Campo Volo, il progetto che Zebra Gialla sta sviluppando per il secondo anno a Pieve Cesato. Sabato 28 e domenica 29 marzo, durante i Baby Days in programma alla Fiera di Faenza, chi vorrà potrà ricevere informazioni su quella che fino all’anno scorso veniva chiamata “scuolina” e che oggi, invece, i bambini e i genitori coinvolti definiscono in tutto e per tutto “scuola” (l’appuntamento è nel padiglione A sabato alle 18 e domenica alle 11 ma anche negli altri momenti delle due giornate).

I bambini, dieci in età da elementari e undici da scuola dell’infanzia (che qui si chiama “giardino”) sono immersi nella natura, imparano attraverso l’esperienza, condividono momenti di vita diversi da compiti in classe e lezioni frontali (lo avevo raccontato qui), come per esempio l’assemblea che dà il via alla giornata.

L’adesione è alta ma Zebra Gialla spera possa crescere ancora: “Per il momento arriviamo fino alla terza elementare. Il nostro obiettivo per il futuro – spiega la pedagogista Cecilia Fazioli, che ha due figli a Campo Volo – è allargarci alla fascia delle medie. Ci sono già alcune famiglie interessate”. Quelle che già frequentano, invece, credono talmente nel progetto di un’educazione diversa da spostarsi ogni giorno per diversi chilometri: c’è chi viene da Faenza, chi da Forlì, Ravenna, Glorie, Alfonsine, Imola e Piangipane. Non si guarda in faccia alla strada, insomma.

E nemmeno all’impegno che una scuola parentale comporta, come preparare i pasti a turni, dare da mangiare agli asini nel fine settimana, occuparsi delle pulizie, costruire panche e attaccapanni. Cose che spettano un po’ a tutti, perché le regole sono importanti quando si sceglie di condividere e fare propria una questione così centrale come l’istruzione dei propri figli.

Quest’anno Campo Volo si è strutturata per bene: equipe pedagogica, coordinamento, amministrazione. Quanto all’affiatamento tra le famiglie, non è cosa scontata ma resta un obiettivo: “La motivazione individuale aiuta puntare dritto all’obiettivo di integrarsi, accogliere il diverso nella consapevolezza che non possiamo essere tutti uguali, superare i conflitti”.

Per conoscere meglio Campo Volo, ma anche il centro estivo, sono previste – oltre alle giornate Baby Days – anche due iniziative divulgative: il 19 aprile alle 16 nel negozio Taka Tuka di Ravenna (viale Alberti 95) e il 22 aprile alle 21 nella sala parrocchiale di Santa Maria Maddalena a Faenza (piazza Bologna 8) per iniziativa della parafarmacia “Salute e natura”.

Il 9 maggio, invece, a Campo Volo verrà organizzata la “Tosa delle pecore”. Un’iniziativa durante la quale verranno aperte le porte della scuolina. Anzi no, della scuola.

Info sul sito www.zebragialla.it

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g