Fare prevenzione ma offrire anche risposte e soluzioni. Perché “fare i
genitori è davvero il mestiere più difficile del mondo”. Anna Di Matteo è la referente dell’associazione di promozione sociale e culturale SéSante che a Ravenna si è costituita per volontà di una serie di psicologi e psicoterapeuti desiderosi di intercettare il bisogno di supporto da parte delle famiglie.
Dopo aver attivato i primi due progetti – una linea telefonica per la prevenzione degli atti autolesionistici e dei suicidi e uno sportello per chi ha perso il lavoro, quest’ultimo ancora attivo – l’associazione è pronta alla prima iniziativa pubblica. Si chiama “Family Lab” la giornata in programma domenica 22 marzo tra i Giardini Pubblici, il Planetario e lo Chalet di Ravenna (qui la pagina Facebook).
Molti i temi che verranno affrontati: dall’alimentazione ai social network, passando per il tema della condivisione di momenti quotidiani tra figli, genitori e nonni. “Ci interessa rivolgerci a tutte le figure che ruotano intorno ai bambini – spiega Di Matteo – perché nella comunicazione intrafamiliare, così come nel gioco, anche i padri e i nonni, non solo le mamme, hanno un’importanza fondamentale”.
Programma
ore 9,30 presentazione dell’associazione SèStante e dell’iniziativa “Family Lab”
ore 10 “Mangiando in famiglia s’impara” con Paola Vichi, biologa e nutrizionista
ore 11 “Costruiamo insieme il nostro rifugio”, laboratorio per bambini e genitori con le psicologhe Elisa Resta, Valentina Monti e Letizia Ravaioli
ore 14,30-16,30 “Disegno creativo in famiglia” con le psicologhe Anna Biserna e Giuliana Anna Agamennone
ore 14,30-16 Letture animate e musicali con l’insegnante Annalisa Balducci
ore 16-17 “Il libro vivente”, laboratorio esperienziale per genitori e nonni con la tecnica del sociodramma. Con la psicologa e psicoterapeuta Anna Di Matteo
ore 17-18 presentazione del libro “Genitori social ai tempi di Facebook e WhatsApp” di Andrea Bilotto e Iacopo Casadei (leggi l’intervista qui)
Info e prenotazioni:
328/1356504 (mattina) e 392/6593354 (pomeriggio)
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta