Educare grandi e piccini a mangiare. Grande successo, nelle scuole di cesena, per il progetto “Alimenta la mente” dell’associazione “Insieme per crescere”. Un percorso educativo e ludico che invita bambini e famiglie a parlare di “tavola”, occasione per riappropriarsi dei piccoli momenti della quotidianità. Dalla fine di febbraio sono iniziate una serie di serate formative di condivisione per le famiglie e i docenti su nutrizione-apprendimento e sul momento fondamentale della colazione.
Tante le date da segnare in agenda: oggi, dalle 9 alle 12, il dottor Fabio Scaliati, psicologo e responsabile DSA dell’associazione “Insieme per Crescere”, proseguirà con la seconda mattinata di sportello dedicato ai genitori e agli insegnanti degli alunni con disturbi di apprendimento della primaria di Macerone, attivato il 2 febbraio.
Il 4 marzo alle 20.30 la nutrizionista Sara Biondi affiancata dalla psicologa Isabella Ciardo, terrà il secondo incontro promosso dal progetto “Alimenta la Mente” presso la scuola primaria di Sala. Venerdì 6 marzo alle 20.30, le due esperte saranno presenti alla primaria di Villalta.
Rivolte ai genitori, le serate saranno incentrate su “Come comporre la colazione e le merende”. La psicologa parlerà dell’importanza educativa del cibo, della relazione e dello strumento “gioco” nell’aumento della compliance cibo-bambino. A chiusura del ciclo di incontri di “Alimenta la Mente” alla primaria di Sala, Sara Biondi accompagnerà i genitori a fare la spesa all’A&O di Sala sabato 7 marzo, alle ore 10 e alle 11. Verrà offerta ai genitori la possibilità di leggere insieme alla nutrizionista le etichette di diversi prodotti per capirne le differenze e imparare a scegliere quelli più adeguati alla salute propria e del proprio bambino. Il progetto è finanziato da Teleromagna, Orogel, Amadori, La forlivese, Centrale del latte e Camac.
Si proseguirà giovedì 5 marzo alle 17 con la dottoressa Stefania Balzani, psicologa e psicoterapeuta familiare, che terrà l’ultimo laboratorio rivolto alle insegnanti della primaria di Civitella dedicato all’area dell’iperattività. Si lavorerà in piccoli gruppi analizzando casi portati dal docente o dalle insegnanti, cercando soluzioni operative per gestire le relazioni e il comportamento di bambini “difficili”.
Gli incontri sono finanziati da Fondazione Romagna Solidale Onlus, Gruppo Kimeya, Confartigianato, BCC CREDITO COOPERATIVO, I Mecenati del Savio e Sogliano Ambiente.
Le date in programma sono molte di più e per partecipare occorre iscriversi in segreteria.
Per informazioni:
www.kimeya.it
0547-610024.
Maggiori info sul progetto “spesa” qui
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta