Arrivano i pediatri a cinque stelle. No, non si tratta di politica ma di eccellenza nelle cure. Quelle che maggiormente tengono in ansia i genitori e che qualsiasi bambino dovrebbe avere in forma tempestiva e corretta: le prestazioni di emergenza-urgenza.
L’iniziativa è della Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup) e mira a qualificare i giovani medici. Gli specializzandi in pediatria infatti potranno migliorare la loro formazione attraverso la
partecipazione a cinque percorsi formativi. A ciascun allievo che completerà il percorso formativo sarà fornita una card con 5 stelle, ciascuna corrispondente a un corso specifico. “Alla fine dell’iter – spiega Giuseppe Saggese, coordinatore delle scuole di specializzazione in Pediatria – ogni allievo avrà conoscenze teoriche e pratiche tali da essere pienamente abilitato a lavorare in qualsiasi rete di emergenza-urgenza pediatrica in condizioni di sicurezza”.
L’iniziativa infatti parte da uno studio della Simeup il quale rivela che “ogni anno milioni di pazienti in età pediatrica hanno bisogno di una prestazione d’urgenza e/o emergenza”. Sono spesso proprio i giovani medici ad essere in prima linea nel pronto soccorso, ma “senza un’adeguata e specifica formazione in tal senso”, precisa la Simeup. In Italia, infatti, la creazione e lo sviluppo di sistemi di intervento nell’area dell’emergenza-urgenza “sconta un rilevante ritardo culturale e organizzativo” dovuto “a una scarsa cultura scientifica e operativa dell’emergenza” e “da un contesto legislativo estremamente frammentato, poco chiaro e contraddittorio”.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta