Tutti possono regalare uno scivolo nuovo ai bambini della scuola dell’infanzia Marconi di Bologna.
Come? Attraverso un progetto di crowdfunding pubblicato sulla piattaforma Ginger dai genitori dei bambini che frequentano la scuola, con il sostegno espresso del dirigente.
“Nel cortile della scuola – spiega il gruppo genitori – si avverte la necessità di qualche gioco, che però non è possibile finanziare attraverso le risorse della scuola stesso. Così abbiamo attivato un crowdfunding per ottenere un finanziamento collettivo”.
Il progetto di acquisto scivolo per la scuola è on line e chiunque può effettuare un versamento. Sarà attivo per quattro mesi, al termine dei quali se si sarà raggiunta la somma totale verrà acquistato lo scivolo.
“Crediamo si tratti di una bella e innovativa possibilità per provare, laddove la struttura pubblica non riesce ad arrivare, a dare qualcosa a questi bambini (lo scivolo sarà usato anche dai bambini a venire) e questo con il semplice ricorso alla solidarietà. D’altra parte tale tipo di strumento è ormai noto anche al Comune di Bologna, il quale lo ha proficuamente utilizzato per la ristrutturazione del portico di San Luca”.
A questo link potete visualizzare il progetto e lo stato di avanzamento della raccolta fondi: http://www.ideaginger.it/progetti/uno-scivolo-all-aria-aperta-per-la-scuola-dell-infanzia-marconi.htm
Cos’è il crowdfunding
Il crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o finanziamento collettivo in italiano, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di micro-finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta