Torna Tè a Teatro la storica rassegna teatrale per i più piccoli giunta alla quattordicesima edizione organizzata da Drammatico Vegetale/Ravenna Teatro allo spazio Vulkano in via Cella 261 a San Bartolo e al Teatro Rasi di Ravenna che unisce spettacoli teatrale con un momento conviviale con tè e pasticcini. Anche quest anno saranno sette gli appuntamenti in calendario oltre agli incontri formativi per insegnanti e genitori di Siamo asini o maestri? E ai laboratori per bambini La bottega di mastro Ciliegia.
Si comincia sabato 10 gennaio con la festa inaugurale a Vulkano alle 19.
Si proseguirà domenica 18 gennaio alle 15.30 con lo spettacolo VOLPINO E LA LUNA del gruppo L’Asina sull’Isola. Ispirato a “Volpino l’ultimo ladro di galline” la favola scritta da Loris Malaguzzi (noto pedagogista e fondatore dell’importante esperienza didattica delle scuole di Reggio Emilia) si narra l’avventura di Volpino, liberato in una magica notte di primavera, grazie all’aiuto di cento uccellini, fino al suo volo sulla luna. Sul palco solo un telo bianco, una sedia, un grande libro. Una scenografia semplice, all’interno della quale la lettura si trasforma attraverso il gioco d’ombre in una “lanterna magica” in cui le figure fisse delle pagine del libro, si liberano e prendono vita propria. Una nuova e affascinante esperienza, quella che delinea il confine tra lettura e teatro.
Domenica 25 gennaio alle 15.30 I Circondati presenteranno DIAPASON due storie e una trama di potente comicità. Il gioco dei corpi, messi in luce dalle mezze maschere, si unisce alla comicità frontale clownesca. Diapason è un salto nel vuoto senza rete di protezione, è un assurdo e raffinato gioco fatto di musica, di verità, di nudità, di fame, di sete e di amore. Spettacolo vincitore di palla al centro 2013 giuria dei bambini.
Il 1° febbraio alle 15.30 La favola di HANSEL E GRETEL sarà teleraccontata da Giacomo Verde in uno spettacolo a metà tra il teatro di figura e il video. Lo schermo è il luogo dove si svolge la favola, le dita diventano gli attori, una noce si trasforma in una strega e lo scenario scuro diventa di volta in volta un luogo diverso, mettendo in risalto gli elementi del racconto, l’atmosfera dolce ed allegra delle favole della buona notte. Protagonista è la fantasia dei bambini, che assistono a queste performances, divertiti, rivelando il grande elemento pedagogico presente nei teleracconti.
Domenica 8 febbraio alle 15.30, sempre a Vulkano, Officine Duende presenta BIANCONERO.PROCESSO AD UN LUPO E AD UNA STREGA. Una strega e un lupo bloccati in un mondo in bianco e nero. Un giudizio che pende sulle loro teste. Un’improbabile e forzata convivenza in attesa del verdetto. Chi dei due il più cattivo è stato, chi ha commesso il più terribile reato al nero eterno sarà condannato. La giuria si riunisce, il tempo stringe, è la loro ultima occasione per dimostrare la propria innocenza. È forse un peccato avere fame? È giusto che chi mangia sia a sua volta mangiato?
Ci si sposta al Teatro Rasi sabato 21 febbraio alle 17 dove Drammatico Vegetale mette in scena MIGNOLINA E LO SPIRITO DEL FIORE. Mignolina è un essere umano come tutti gli altri, ma non più grande di un mignolo. Dopo esser nata tra i petali di un fiore fatato, è rapita dalla signora Rospo che la vorrebbe dare in sposa al suo viscido figlio. Decide perciò, di partire per il suo ultimo viaggio, volando sul dorso di una rondine verso un mondo lontano dove grandi e piccoli, belli e brutti convivono felicemente. Spettacolo con immagini virtuali che giocano con le musiche e ambientazioni sonore.
Ancora al Teatro Rasi sabato 7 marzo alle 17 Giallo Mare Minimal Teatro con DI SEGNO IN SEGNO, in cui il gruppo teatrale prova a rispondere alle domande più comuni di molti bambini: Perché i bambini devono sempre andare a letto, anche se non hanno sonno? Perché esiste il giorno e la notte? Perché non si può parlare sott’acqua? Cos’è l’aria? Cosa c’è oltre il cielo? L’infinito dove finisce? Tutto inizia da una finestra che si apre per la prima volta di notte. È il pretesto per cercare di gettare uno sguardo sul mondo. E allora si cerca di capire, di spiegare questo mondo fin dalla sua nascita.
A maggio ci sarà poi un epilogo in collaborazione con Ravenna viso-in-aria con i due notissimi attori Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco ne IL PICCOLO PRINCIPE IN CONCERTO.
Parallelamente agli spettacoli gli incontri formativi e i laboratori. Il programma completo sul sito www.drammaticovegetale.com
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta