Il Movimento Genitori della scuola primaria Ricci Muratori valuta in modo favorevole i passi compiuti dall’amministrazione comunale negli ultimi giorni. In particolare l’avvenuta pubblicazione del bando il 30 dicembre 2014, come promesso dal sindaco durante l’incontro con i genitori il 15 dicembre scorso, e l’anticipo della data di discussione della petizione al 21 gennaio.
Tuttavia, nonostante l’accelerazione imposta dal comune all’iter di realizzazione dell’ampliamento, i nuovi spazi scolastici saranno disponibili solo a partire dal settembre 2017. Per i prossimi due anni scolastici 2015/16 e 2016/17 sarà necessario e fondamentale individuare spazi sufficienti per ospitare le tre classi entranti ogni anno.
Il Movimento Genitori valuta con soddisfazione la proposta avanzata dalla Dirigente Scolastica di riservare l’ala delle medie – adiacente e in continuità con la scuola primaria – alle classi elementari. La collocazione accanto alla bidelleria e agli uffici di segreteria garantirebbe la massima sorveglianza. Inoltre, l’articolazione in 6 aule non sottrarrebbe troppi spazi alla scuola media. Pertanto, tale soluzione, supportata dai necessari interventi di separazione dell’ala dal restante complesso delle scuole medie attraverso una parete divisoria, potrebbe tutelare i bambini più piccoli e salvaguardare la qualità della didattica.
“Auspichiamo – commentano i genitori – che l’Amministrazione avalli questa soluzione anche alla luce dell’imminente open day programmato per il 15 gennaio, in cui alle famiglie andranno date risposte chiare e certe”.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta