La mamma sul divano che non risponde. Il papà fuori casa. Le pentole sul fuoco e i due bimbi che la chiamano senza sosta. Il più grande, cinque anni appena, prende in mano la situazione e chiama il 112. Numero che la mamma gli aveva evidentemente insegnato a comporre in caso di emergenza.

L’episodio (che fa riflettere sulla necessità di insegnare ai bambini cosa fare in casi come questi) è avvenuto a Legnano ed è riportato oggi sull’edizione online del quotidiano Il Giorno.

Il piccolo, poco dopo le nove di sera, ha chiamato il 112 spiegando che la mamma era sul divano e non rispondeva. Non aveva le chiavi di casa e non poteva aprire la porta ma non sapeva nemmeno spiegare dove abitasse. Così gli agenti lo hanno tenuto al telefono il più possibile, fino a quando non sono riusciti a rintracciare l’indirizzo e ad allertare i vicini di casa. Il piccolo nel frattempo è riuscito ad aprire la porta. In 20 minuti sono arrivati polizia, allertata dai carabinieri, e soccorsi e la mamma, che era ancora viva, è stata portata in ospedale e ricoverata in Terapia intensiva.