Libertà, impresa e open day all’Istituto Tecnico Economico

Ultimo open day per l’istituto superiore ITE Agnelli di Cesenatico. Sabato 24 gennaio alle 14.30 (primo turno) e alle 16.30 (secondo turno) le porte della scuola si apriranno per tutti coloro che vorranno conoscere l’offerta formativa dell’Istituto Tecnico Economico.

Inoltre in questi mesi gli alunni e gli insegnanti hanno organizzato due importanti progetti. Il primo “Lascia la Traccia” è stato pensato dopo i terribili attentati di Parigi. “Mentre condanniamo chi uccide in nome di Dio o di una ideologia volgiamo riflettere sul significato di libertà. Per questo motivo giovedì 22 gennaio invitiamo i nostri studenti a portare a scuola una matita colorata e a lasciare la sua traccia sul cartellone che troveranno all’ingresso dell’atrio. Lo riempiremo di tanti colori per esprimere che il mondo non è tutto uguale e nemmeno noi lo siamo – spiegano i docenti – Vogliamo che le tracce non si sovrappongano perché la libertà è rispetto degli altri, è tolleranza e convivenza civile. Questa libertà prepara alla pace. Per portarla simbolicamente dalla scuola nel mondo invitiamo i nostri studenti a lasciare la loro matita nei contenitori, perché i ragazzi che verranno sabato 24 gennaio all’open day, o chiunque vorrà, potranno prenderne una e portarla via con sé”.

ragioneria cesenaticoIl secondo progetto è invece dedicato a combattere la crisi. Si tratta di “Educazione all’impresa cooperativa. Creazione d’impresa” promosso da Irecoop Emilia Romagna e dalla BCC di Bellaria. “Questo progetto nasce con l’intento di promuovere l’imprenditorialità cooperativa proponendola come strumento anticrisi. L’iniziativa è rivolta ogni anno ad una classe IV del nostro istituto, è coordinata dal professor Claudio Capanni con docenze esterne di ricercazione e confcooperativa e ha l’obiettivo di riorientare gli allievi alla definizione dell’idea di impresa, insegnando loro a progettarne una – continuano i docenti – Nel dettaglio si analizzano il ruolo e la missione del marketing, le tecniche del problem solving, i finanziamenti bancari, il business plan, valutando così la fattibilità della nuova impresa. Al termine del percorso della durata di 6 lezioni, le idee migliori delle diverse scuole della provincia di Forlì Cesena e di Rimini saranno valutate da una commissione di esperti e premiati in occasione di un evento finale che raccoglierà tutti gli studenti coinvolti e che quest’anno è fissato per sabato 21 febbraio al Palazzo del Turismo di Bellaria. Questa iniziativa è sempre molto ben vista dai nostri studenti che, guidati dai loro insegnanti e dalla loro fantasia, sono pieni di grinta e voglia di fare, questo è per la nostra scuola motivo di orgoglio infatti per tre anni i nostri ragazzi si sono classificati al primo posto ottenendo anche premi in denaro”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g