I pomeriggi al Consultorio… sbarcano anche alla Casa della Salute

“I pomeriggi al Consultorio… Crescendo insieme” sbarcano anche alla Casa della Salute di Castel S. Pietro Terme.

Anche grazie al supporto del Comune di Castel San Pietro Terme e di alcune figure volontarie, partono i nuovi incontri gratuiti per neogenitori, che negli anni scorsi avevano sede esclusiva a Imola. Saranno più facilmente accessibili per i neogenitori castellani, offrendo loro uno spazio di discussione, in cui sarà possibile portare la propria esperienza ed ascoltare quella degli altri, con il supporto di vari professionisti.

mamma che allatta neonatoDa “Il salotto delle mamme” (in programma tutti i mercoledì ore 14.30 nel mese di gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, settembre, ottobre, novembre e dicembre), un momento dedicato al dialogo e alla condivisione delle esperienze, a “Viva la pappa!” (in programma mercoledì 25 novembre 2015 alle 14.30), che supporta le mamme che si apprestano allo svezzamento; da “Chi ha paura del…” (in programma mercoledì 22 aprile 2015 alle 14.30) in cui una psicologa aiuta i genitori a capire meglio le paure più frequenti dei bambini, all’amatissimo “Massaggiamo i nostri bambini” (in programma giovedì 5 marzo 2015 e giovedì 10 settembre 2015 alle 10.30), corso di massaggio neonatale tenuto da ostetriche specializzate; da “Che fare quando…” (in programma mercoledì 18 marzo 2015, mercoledì 16 settembre 2015 e mercoledì 16 dicembre 2015 alle 14.30) con pediatri che rispondono ai dubbi più comuni dei genitori, a “La gelosia quando arriva un fratellino” (in programma mercoledì 25 febbraio 2015 alle 14.30), sono tantissime le tematiche toccate dagli incontri.

Un’altra novità è il cambio di sede e l’orario per l’Ambulatorio del Puerperio, servizio già da tempo presente alla Casa della Salute che dal 28 gennaio si terrà ogni mercoledì dalle 14.30 alle 15.30 (accesso diretto) al piano terra della struttura di viale Oriani, nella sede condivisa con Avod.

Rivolto alle neomamme nel periodo del puerperio e fino a 9 mesi dopo il parto, l’Ambulatorio del Puerperio è gestito dalle ostetriche ed offre consulenze gratuite su allattamento, accudimento e controllo della crescita del bambino e per tutti i dubbi ed i piccoli problemi che possono insorgere nelle prime settimane dopo il parto.

Siamo molto soddisfatti di queste nuove opportunità offerte dal Consultorio Famigliare a Castel San Pietro Terme – dichiara il vice-sindaco con delega alla sanità Cristina Baldazzi – La realizzazione sul nostro territorio del Salotto delle Mamme era un’esigenza emersa nel 2014 al Tavolo Sostegno alla Genitorialità dei Piani di Zona, per accompagnare le coppie nei primi tre anni di vita del loro bambino e per offrire loro uno spazio in cui confrontarsi, trovare informazioni e fare rete con la comunità. La fragilità che a volte accompagna questa importante fase della vita deve avere una risposta da professionisti che si mettono al fianco e accompagnano, se richiesti, le nostre famiglie. Ringrazio quindi tutti gli operatori del Consultorio, guidato dalla dottoressa Maria Grazia Saccotelli, per aver stimolato e reso possibile questa iniziativa. Trovo anche importante la relazione che si viene a creare con la Ludoteca Comunale Spassatempo, che il nostro Comune ha concesso gratuitamente per lo svolgimento degli incontri Massaggiamo i nostri bambini e in cui intendiamo organizzare altre iniziative di questo tipo”.

Il materiale informativo su tutte le opportunità offerte dal Consultorio a Castel San Pietro Terme sono disponibili alla Casa della Salute e scaricabili dal sito dell’Ausl di Imola: www.ausl.imola.bo.it.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g