
Mamma di Francesco e dal 2007 al timone dell’associazione Genitori Ragazzi Down, la cesenate Giuseppina Sacchetti (che tutti conoscono come Anna Liz) sta per realizzare il suo sogno.
Composta da una trentina di famiglie con bambini dai zero ai 16 anni con sindrome di down e altre disabilità, l’associazione avrà la sede che aspettava da tempo e dalla casa della sua presidente in via Anna Frank a S.Egidio, si trasferirà nei locali dell’Arcobaleno, alle Vigne.
Il taglio del nastro avrà luogo sabato 7 febbraio alle ore 15 (in via Vigne 83), alla presenza del primo cittadino Paolo Lucchi e delle tante persone che sono sempre state accanto all’associazione.
“Ringrazio il sindaco Lucchi, il Quartiere Cervese sud e chi ha collaborato credendo in noi” sottolinea Anna Liz, mentre mostra emozionata i nuovi spazi che comprendono una stanza che fungerà da ufficio e luogo per le riunioni, un bagno e un’altra stanza dedicata ai bambini della Grd.
Le tende sono state cucite da una volontaria e “servirebbero una ventina di sedie pieghevoli e che occupino poco spazio”, come riferisce Giuseppina immaginando con soddisfazione le cornici che saranno appese in ufficio con le foto di tutti i bambini e ragazzi che fanno parte della “Grd”, fondata nel 2007.
Nel 2011 un sostegno importante era arrivato dal Quartiere Cervese sud e dal suo presidente Alberto Comandini: nell’elenco delle opere di programmazione del quartiere avevano deciso di destinare 35 mila euro alla ristrutturazione dei locali dell’Arcobaleno.
Una cifra consistente dovuta al fatto che si trattava di una ristrutturazione totale: sono stati rifatti gli impianti idro-elettrici, riscaldamento, intonaci, controsoffitti, pavimenti e parapetti.
A proporre questa sede era stato il presidente Comandini, ma non si era limitato a questo. Aveva seguito da vicino il progetto, fino a coinvolgere il suo gruppo di consiglieri inserendo il progetto nell’elenco degli interventi.
Dopo l’attesa, ora la soddisfazione è molta: “Finalmente si sta per concretizzare uno dei primi progetti che abbiamo voluto come quartiere – sottolinea Comandini – E’ stata recuperata una parte di un fabbricato ubicato all’interno dell’area gestita dall’Arcobaleno che verrà valorizzata ancora di più”.
Visto che i sogni alle volte hanno bisogno di assumere una forma dettata spesso dalla fantasia, ecco che una parete della stanza dei bambini si sta trasformando in un “bosco incantato”, partendo da un bozzetto reinterpretato in 3D con diversi materiali.

Il murales iniziato il 15 gennaio, è opera di Lorenza Briganti e Melissa Cappelli, operatrici dell’associazione culturale “Cartabianca”, nata nel 2005 a Cesenatico.
Accanto a loro, pronti con vernici e pennelli erano presenti alcuni ragazzi provenienti dal Centro diurno di Savignano.
L’idea di coinvolgerli era stata proposta dalla vicepresidente della Grd Antonella Bernabini, che lavora al centro riabilitativo, aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 16: “I ragazzi del centro partecipano in base alle attività in programma – precisa – Matteo, Cristiano,Giorgia, Gabriella, Maria Grazia e Fiorenza sono coinvolti in questo progetto riabilitativo artistico”.
I disegni del murales verranno completati il 22 gennaio, inserendo nuovi animali e personaggi dettati dalla fantasia.
Per informazioni: 345-9050886 oppure inviare una mail a grdcesena@hotmail.it
E’ possibile contattare Giuseppina, cercando il suo profilo Facebook: Anna Liz
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta