A dieci anni dall’entrata in vigore della legge Sirchia, che impose il divieto di fumare nei luoghi pubblici, l’Istituto Mario Negri di Milano e l’Istituto Superiore di Sanità hanno fatto il punto della situazione. Scoprendo che dopo il calo iniziale, il numero di fumatori si è stabilizzato e tra le donne è addirittura aumentato.
I fumatori in Italia sono 11,3 milioni, pari al 22% della popolazione: 6,2 milioni di uomini (il 25,4%) e 5,1 milioni di donne (18,9%). Gli ex fumatori sono 6,6 milioni (il 12,8%), dei quali 4,6 milioni sono uomini e 2 milioni sono donne. Per la prima volta dal 2009 si osserva un aumento della prevalenza di fumatrici, che passano dal 15,3% del 2013 al 18,9% del 2014. Viceversa si osserva un lieve, ma costante, decremento della prevalenza di fumatori, che passano dal 26,2% al 25,4%.
Silvio Garattini, direttore del “Mario Negri”, afferma che “la legge Sirchia andrebbe completata con almeno due innovazioni: da una parte i divieti andrebbero aumentati ed estesi, ad esempio, agli stadi; dall’altra bisognerebbe aumentare il prezzo delle sigarette perché è dimostrato che questo diminuisce i fumatori”.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta