Ravenna al top per la qualità della vita. Soprattutto per la disponibilità di asili

I numeri "vincenti' di Ravenna nella categoria "Servizi e ambiente"
I numeri “vincenti’ di Ravenna nella categoria “Servizi e ambiente”

Ravenna batte tutti e si piazza al primo posto nella tradizionale classifica sulla Qualità della vita del Sole 24 Ore. A premiare il capoluogo bizantino è in particolare il punteggio, molto alto, ottenuto nella categoria dei servizi e dell’ambiente. Qualcuno starà storcendo il naso, ma tant’è. In particolare, nei dati riportati dal quotidiano di Confindustria (che potete leggere nell’immagine) brillano la disponibilità di asili in relazione alla domanda (24 posti ogni 100 bimbi, il doppio rispetto alla media nazionale), la speranza di vita (basta che non siate daini, ndr) e la sanità, dove è bassissimo il tasso di emigrazione ospedaliera.

E le altre romagnole come si collocano?
Per quanto riguarda le altre province, Rimini ha perso cinque posizioni nella classifica generale, scivolando al 32° posto. La provincia di Forlì-Cesena si piazza invece al 18° posto, comunque in discesa di tre posizioni rispetto all’anno scorso.

Nella top ten svettano anche altre città dell’Emilia Romagna come Modena, terza con un salto di 13 posizioni, seguita al quinto posto da Reggio Emilia. Settima Bologna che perde quattro posizioni. 

Genitori che vi trovate ogni anno a fare i conti con domande d’ammissione e liste d’attesa, siete d’accordo con questa classifica?

Servizi e ambiente a Forlì-Cesena
Servizi e ambiente a Forlì-Cesena
Servizi e ambiente a Rimini
Servizi e ambiente a Rimini

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g