Vuoi evitare di essere aggredita e violentata? Allora non truccarti troppo, non indossare minigonne o abitini sexy, non bere e non essere troppo socievole. Questo il messaggio che arriva dal video che la polizia ungherese ha pubblicato per prevenire la piaga degli stupri.
Nei quasi quattro minuti di filmato si vedono tre ragazze che si incontrano a casa di una di loro, ridono, bevono un po’, si truccano, si vestono e finalmente escono per una serata in discoteca. Quando arrivano nel locale bevono ancora e conoscono dei ragazzi con i quali iniziano a flirtare. A fine serata, una di loro verrà stuprata. Tutto ciò che si evince da questo video è che è la donna stessa a essere responsabile per la violenza subita. Non viene sprecato un solo frame per cercare di sensibilizzare i ragazzi. Anzi, il messaggio che passa sembra quasi essere quello opposto: “Ragazzi, se in discoteca incontrate una ragazza in minigonna e un po’ brilla, sentitevi liberi di farci quello che volete, perché lei sapeva benissimo quello che rischiava e quindi se l’è cercata”.
Un video fastidioso e dannoso, che dà un’immagine becera sia delle donne (“tutte puttane”) che degli uomini (“tutti esseri irrazionali e violenti”).
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta