Ogni settimana, in Italia, un bambino muore in seguito all’ingestione o all’inalazione di un corpo estraneo, che può essere anche un oggetto all’apparenza innocuo come una caramella o il giocattolo preferito del nostro bambino. Trenta Ore per la Vita ha quindi proposto un corso di formazione a distanza per insegnare ai genitori le basilari tecniche di disostruzione, quelle che possono evitare che un incidente quotidiano si trasformi in una tragedia.

Il corso insegna anche a quali sono gli alimenti più e quali meno pericolosi e come preparali: prosciutto, noccioline, arachidi, wurstel, chicchi d’uva. Ha un costo di 25 euro (Iva inclusa). Il 45% del ricavato andrà a finanziare il progetto di Trenta ore per la vita per l’assistenza ai bambini malati di tumore e alle loro famiglie.

In video insieme a Lorella Cuccarini troverete il dottor Marco Squicciarini, fondatore dell’associazione  Traslators4children (che sul suo sito mette in rete pediatri, ospedali e traduttori per aiutare i bambini in tutte le lingue del mondo) e già promotore di una serie di video (li potete trovare qui) che insegnano la disostruzione in rete anche in lingua Lis.