Un bimbo che va in arresto cardiaco per una patologia, si apprenderà poco dopo, di cui soffre ma che non aveva mai portato conseguenze così gravi.

Lì fuori, riportano tutti i giornali, un finanziere originario di Lecce a passeggio con la famiglia che sentendo le urla provenire da un negozio, entra e interviene. Manovre salvavita, così le definisce la stampa, tanto che tutti i giornali parlano di ‘miracolo di Natale’ visto che l’episodio è avvenuto il 22 di dicembre in un esercizio commerciale di Agrigento.

Le telecamere di videosorveglianza del negozio hanno ripreso tutta la scena (nel video qui sotto).

Mirko Damasco, istruttore nazionale di Salvamento Academy e fondatore delle associazioni Salvagente Monza e Salvagente Rimini con alle spalle centinaia di ore di formazione sulla disostruzione pediatrica ai genitori, lancia un appello dalla sua bacheca Facebook dopo aver visto il video: “Attenzione genitori, quelle manovre sono sbagliate”.

Mirko Damasco
Mirko Damasco

“Vorrei, che almeno chi ha partecipato ad un corso Salvagente e sa che parliamo in ogni corso di cambio culturale, di analisi critica di ciò che ci vogliono propinare, riflettesse seriamente. In questo video non ci sono eroi. C’è una persona con una grandissima fortuna perché nonostante non abbia fatto una sola manovra giusta il bambino è sopravvissuto perché Dio ha guardato giù. Quel bambino non aveva bisogno di un massaggio cardiaco, che per fortuna è stato fatto poco e male, né tantomeno di supposte manovre di disostruzione. Viene preso per i piedi, vengono messe dita in bocca”. Secondo Mirko Damasco guardando il video “dovete imparare quello che non dovete mai fare. Qui il miracolo è che il bambino non abbia subito danni, non che sia sopravvissuto a qualcosa che non lo avrebbe mai ucciso. Sono tra l’allibito e l’incredulo”.