Un piatto di tagliatelle scatena la polemica a Bologna. Tutto parte da una mamma che pubblica su Facebook la foto della portata, servita in una scuola dell’infanzia come “piatto unico”, una novità introdotta qualche giorno fa da Seribo, la società che offre il servizio di refezione. La porzione di tagliatelle al ragù immortalata, stando al commento della mamma, era troppo esigua e poco condita, considerando anche che a suo figlio e ai compagni, come secondo, non è stato servito nulla, se si esclude un contorno di carote e insalata.
La storia, raccontata dal quotidiano “La Repubblica”, è proseguita con la risposta dell’assessore Luca Rizzo Nervo, che ha ringraziato la signora della segnalazione, promettendo di approfondire la questione.
In questo articolo ci sono 2 commenti
Commenti:
Buongiorno, mio figlio è all’ultimo anno di materna, la prassi è che il mercoledì ci sia piatto unico (oltre alle tagliatelle al ragù anche lasagne al forno, cannelloni ricotta e spinaci, ravioli burro e salvia, riso con spezzatino…) con verdura fresca e pane. Calcolando che il bambino dovrebbe fare colazione a casa, alle 9.15 mangia la frutta, il pranzo è prima delle 12 e alle 15.30 ha la merenda non vedo il problema. Eventualmente può chiedere il bis!
signora ELisa, lei è male informata, nelle mense è da un bel pezzo che non si può più chiedere il bis. E’ stato abolito da anni per combattere l’obesità infantile.
Le mense nella preparazione dei pasti devono seguire le ricette preparare dalle dietiste delle AUSL e hanno quantità fisse per contenere gli sprechi. Per cui non si può chiedere il bis che del contorno di verdure.
Commenta