Bianca, nera, al cioccolato, con le mandorle o le nocciole, ma pur sempre buona, irresistibile e in grado di mettere d’accordo tutti, grandi e piccini. Si tratta della cioccolata, un alimento che tra le varie proprietà ha anche quella di far tornare il buon umore. E tra pochi giorni a Ravenna ce ne sarà tanto. Torna infatti “Art & Ciocc. Il tour dei Cioccolatieri”, la fiera più dolce e attesa di tutte che quest’anno per la sua settima edizione si svolgerà da giovedì 6 a domenica 9 novembre nuovamente nel luogo principale della città, in Piazza del Popolo (l’anno scorso la location prescelta era stata piazza San Francesco).
Tra una pinza, una tenaglia e una scarpa, tutto rigorosamente di cioccolato, ci saremo anche noi di Romagna Mamma, per il secondo anno consecutivo. “L’angolo della ciorla per aiutare i bambini” si troverà nello stand di Ascom, dove i più piccoli avranno a disposizione un servizio di truccabimbi a cura di Katianimation e foto a seguire, scattate dalla family photographer Elen Zammarchi che immortalerà le faccine truccate dei bimbi.
La nostra iniziativa avrà lo scopo di raccogliere materiale che sarà poi donato all’associazione Time4Life (clicca qui per sapere di più dell’associazione), associazione che aiuta i bambini siriani dei campi profughi e che provvederà a portare il tutto direttamente ai piccoli. (Per vedere cosa serve ai piccoli siriani, guarda la lista alla fine dell’articolo).
Quindi il prossimo sarà un fine settimana ad alto tasso di zuccheri, dolcezza e solidarietà, che allieterà i più golosi e gli appassionati del cioccolato con più di trenta stand allestiti per la degustazione e vendita del cioccolato in tutte le sue forme.
I maestri cioccolatieri, veri protagonisti dell’evento e legati all’omonima Associazione Art & Ciocc di FIVA Confcommercio, provengono da varie regioni italiane: dal Piemonte, dalla Lombardia, dal Veneto, dall’Emilia Romagna, dal Molise, dalla Sicilia. Così dai cuneesi al rhum al cioccolato di Modica, dal cremino alla confetteria molisana Art & Ciocc propone un vero e proprio itinerario del gusto lungo tutta l’Italia del cioccolato!
Ecco la lista dei materiali che sta raccogliendo Time4life per l’inverno 2014/2015:
Cibo:
Buste liofilizzate – molto richieste
Tonno, sgombro, salmone in scatola sott’olio – molto richieste
Miele in buste (non in vetro)
Latte condensato
Barrette proteiche Marmellata (non in vetro)
Merendine a lunga conservazione (non contenenti yogurt o ripieni che potrebbero andare a male nel trasporto)
Latte in polvere per neonati
(no confezioni di vetro)
Prodotti per l’igiene:
Sapone e saponette in particolare per bambini e per pelli sensibili
Shampoo anti pidocchi – molto richiesti
Shampoo e Bagnoschiuma (in confezioni di piccole dimensioni)
Deodoranti
Dentifrici e spazzolini da denti
Salviettine umidificate da bambini
Pannolini
Lamette da barba
Assorbenti igienici da donna
Creme allo zinco e altre creme idratanti, anche specifiche per pelli sensibili, dermatiti e scottature Napisan in compresse
Cancelleria:
Pennarelli, pastelli e matite colorate
Penne e matite
Gomme
Quaderni
Temperini
Righelli (max 30 cm)
Astucci
Zainetti scuola
Medicinali:
Antibiotici pediatrici e non
Antipiretici pediatrici e non
Antidolorifici (paracetamolo, ibuprofene) pediatrici e non
Integratori e complessi vitaminici
Pomate antibiotiche e cicatrizzanti (medicinali integri con scadenza superiore a 6 mesi e non campioni omaggio)
Abbigliamento bimbi:
Asciugamani in micro fibra
Pile
Cappottini e piumini invernali
Sacchi a pelo
E poi:
Borsoni da palestra
Valigie rigide
Biberon nuovi (no) succhietti e ciucci
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta