katriemNuovi spazi tra gioco e realtà dove riscoprire la cultura in modo creativo e originale, restituendo al mondo dell’infanzia quella capacità di sognare che chiede con urgenza l’attenzione di tutti.

Sabato 8 novembre dalle 16 e domenica 9 novembre in via Aldini all’interno del Centro culturale San Biagio, inaugura il [Non] Museo. Centro di arte e cultura contemporanea dall’infanzia: un centro culturale permanente dedicato all’infanzia con attività stabili per bambini, ragazzi e adulti.

A realizzarlo è Katrièm Associazione in collaborazione con il Comune e con il contributo economico della Regione Emilia-Romagna (pari a 5 mila euro). “Tutto è nato dalla volontà comune di creare uno spazio di arte e cultura in diversi spazi del centro San Biagio – spiega Valentina Pagliarani, della direzione artistica -. Dal 2009 ci dedichiamo a cultura infantile e l’arte contemporanea racchiude tutti gli strumenti per dare ai bambini delle chiavi del mondo, diventando adulti consapevoli e attivi. Questo progetto è nato dalle risposte raccolte dai bambini alle domande ‘cos’è un museo?’. Il [Non] Museo è un gioco, uno spazio aperto e multidisciplinare, una palestra di ginnastica mentale per abituare bambini e ragazzi a fruire di ogni forma d’arte in modo partecipato”.

Cosa offre? Spazi dedicati a laboratori, mostre e installazioni, spettacoli, progetti per le scuole e uno spazio pomeridiano d’incontro “La Bottega del nutrimento”, dove ci sono libri a libera fruizione, albi illustrati, libri d’artista, testi di settore, riviste, giocattoli sparsi, oggetti di vita quotidiana provenienti da mercatini e merende nutrienti grazie alla collaborazione con Natura & Vita.

Il programma di sabato inizia alle 16.30 con un tris di mostre: “Messo a dimora” con installazioni di Giorgia Valmorri, una mostra commissionata da Katrièm proponendo all’artista di costruire un lavoro intorno al luogo del Centro San Biagio, con opere sia interne agli spazi e alcune nelle coorti di passaggio; “Tracce” è la mostra di dipinti di Barbara Balestri che trae spunto da un ritratto fotografico. Infine ci sarà la mostra-installazione “Per un atlante dello sguardo”, frutto della IVª edizione di Borgo Indaco. Scuola estiva di più arti per bambini a cura di Katrièm.

“Abbiamo scelto due giornate per dare la possibilità di avere un’idea dettagliata – precisa Fabiola Tinessa, responsabile del coordinamento didattico – Sabato dopo le mostre ci sarà un buffet ideato da Giorgia Valmorri, con ricette suggerite dagli abitanti della Corte di via Aldini e da amici, poi dalle 17 inizieranno laboratori anche per gli adulti, sperimentando le opere esposte in maniera ludica. Stamperia Bertozzi di Gambettola metterà a disposizione taccuini e telai”.

Domenica la festa proseguirà alle 10 con la colazione offerta a tutti i visitatori e dalle 10.30 laboratori legati alla poetica delle mostre esposte.

Il centro offre un’ampia programmazione di laboratori infrasettimanali (10 incontri che vanno dai 100 ai 120 euro) seguendo un approccio che si basa sul principio del “non dire cosa fare ma come”, fino a giugno 2015; c’è il laboratorio tra danza e suono condotto da Enrico Malatesta e Valentina Pagliarani il martedì per bambini dai 3 ai 5 anni e per ragazzi dagli 8 ai 13 anni, il mercoledì il Laboratorio di fotografia condotto da Simona Barducci per bambini dai 6 ai 13 anni e per ragazzi over 14.

Venerdì si continua con il laboratorio di esplorazione del colore e pittura guidato da Barbara Balestri per bambini dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 12 (proposto anche il sabato dalle 10 alle 11).

non museo cesenaIl fine settimana sarà dedicato alle famiglie: il sabato mattina con laboratori per bambini dai 3 ai 5 anni e genitori e un corso di yoga guidato da Enrica Danesi, dalle 11 alle 12.

Indaco, atelier sperimentale di arte contemporanea, guidato da Valentina Pagliarani, Fabiola Tinessa e Leslie Silvani è in programma il sabato dalle 15.30 alle 16.30 per bambini dai 6 agli 8 anni e dalle 16.30 alle 17.30 per bambini dai 3 ai 5 anni.

Una domenica al mese verrà proposto “Piccolo gigante”, rassegna dello stare insieme per perdere il tempo con incontri, laboratori, proiezioni, letture, spettacoli, merende per bambini e famiglie.

Il [Non] Museo promuove anche progetti per le scuole di ogni ordine e grado con corsi di formazione e percorsi laboratori.

Da dicembre partirà un corso di formazione per 30 insegnanti di scuole nido e dell’infanzia. Negli orari mattutini Katrièm attiverà visite guidate per le scuole.

I laboratori dell’inaugurazione sono gratuiti, per quelli di domenica si consiglia la prenotazione.

Orari di apertura: mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19, il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Per informazioni dettagliate sulle attività, consultare il sito www.nonmuseo.it e www.katriem.it