Cinema, tv e radio: a Bellaria lo spettacolo lo fanno i ragazzi e le loro famiglie

cinema bambiniDa quest’anno anche i ragazzi di Bellaria Igea Marina diventeranno protagonisti del progetto dell’Associazione Ragazzi e Cinema che inaugura per la prima volta le sue attività invernali in Emilia Romagna. Da quasi diciotto anni questa associazione attiva a Lecco, dà la possibilità a centinaia di bambini e di adolescenti di essere protagonisti di film, spettacoli, programmi televisivi e radiofonici con l’obiettivo di favorire opportunità di incontro, aggregazione e creatività.

A partire da quest’anno, con il patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina, Ragazzi e Cinema ha pensato di proporre le sue attività anche ai ragazzi del territorio riminese: giovani e giovanissimi (dagli 8 ai 18 anni) potranno così, ogni week-end, essere coinvolti nella realizzazione di un vero film (un lungometraggio ambientato in città e negli angoli più suggestivi del lungomare), ma anche nella creazione di brani musicali e coreografie, partecipando a laboratori gestiti da un team di under 30.


Ma non solo. Il sabato sera, l’associazione proporrà, tutti i fine-settimana, feste musicali e animazioni, così da offrire ai ragazzi (e alle famiglie) uno spazio di ritrovo sicuro e divertente.

La domenica pomeriggio, invece, verranno organizzati giochi creativi, saranno messi in scena racconti misteriosi e verrà ricreato un originale laboratorio di radio.

Le attività si svilupperanno al Rec Village (viale Pinzon 239), simbolica denominazione degli spazi che Ragazzi e Cinema gestisce ad Igea Marina. La partecipazione è libera e gratuita; viene esclusivamente richiesto il tesseramento annuale all’associazione (una quota simbolica di euro 40).

Il taglio del nastro del progetto è previsto per Venerdì 7 e Sabato 8 Novembre al Teatro Astra (via Guidi Paolo, 77) di Bellaria, con un doppio appuntamento.

Venerdì 7 Novembre alle ore 18.00 è in programma un incontro di presentazione delle attività, rivolto a ragazzi e famiglie, durante il quale saranno delineate le dinamiche e l’organizzazione delle varie iniziative.

Sabato 8 Novembre alle ore 21.00 è invece promosso lo show “Benvenuto Ragazzi e Cinema” con canzoni, video e la proiezione del film “Il Piccolo Cineasta”, realizzato dai giovani cineasti. Interverranno, ospiti d’onore, Riccardo Alemanni (protagonista della fiction “Un Medico in Famiglia” nel ruolo di “Tommy”), Marco Ingrao (dalla trasmissione “Ti Lascio una Canzone”) e Riccardo Russo (piccolo interprete della serie televisiva “I Cesaroni”).

L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni, è disponibile il numero telefonico di Ragazzi e Cinema 0541 330144 e il sito web www.ragazziecinema.it

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g