Le donne e il lavoro. Un binomio che non ci è mai stato stretto. Anzi. Da due anni a questa parte lo abbiamo reso il nostro grande obiettivo: dimostrare che non c’è penalizzazione sul lavoro a diventare mamma ma solo una grande capacità organizzativa.

Quest’anno è stato  scelto dal Parlamento Europeo come anno europeo per la conciliazione tra la vita lavorativa e vita familiare. Il 5 dicembre, a Roma, si terranno gli Stati generali delle donne, un altro appuntamento (i dettagli qui) per fare il punto della situazione su donne e lavoro.

In parte ve lo possiamo raccontare anche noi come stanno le cose: le politiche sulla conciliazione (passateci il termine che uno meglio non me ne viene) sono quasi a zero. Fino ad ora abbiamo visto briciole, senza uno straccio di programmazione seria.

Finisce che chi vuole farcela si debba riprendere il lavoro. Alle sue condizioni. E così abbiamo fatto noi di Romagnamamma.it, un portale andato online esattamente due anni fa con un grande obiettivo: seminare e poi raccogliere. Mettere insieme i numeri e raccontare una storia che può finire in un modo solo: le donne ce la fanno.

In cinque minuti sette voci e un obbiettivo, quello della telecamera: senza troppi giri di parole vi abbiamo raccontato, ancora una volta, la nostra storia.