Tutti i bambini nati nel 2014 potranno avere, su richiesta, il vaccino contro la varicella gratis. La novità arriva con l’inserimento del vaccino nei Lea, i livelli essenziali di assistenza. 

Fino ad ora in Italia le regioni hanno percorso due fronti diversi: la gratuità era prevista solo in Puglia, Toscana, Veneto, Sicilia, Basilicata, Calabria, Sardegna e Friuli Venezia Giulia. In tutte le altre la prestazione era a pagamento.

bimba varicella, morbillo “Prima serve il passaggio regionale – spiega Giorgio Conforti, Responsabile della Rete Vaccini della Federazione Medici Pediatri – Ogni Regione deve recepire le direttive dello Stato italiano (ed è tenuto a farlo). Quindi chi prima, e chi dopo, ma entro breve tutti i nuovi nati potranno accedere al vaccino in modo gratuito. La vaccinazione effettuata in due dosi durante l’infanzia garantisce una protezione di lunga durata”.

Si partirà quindi dal 2015, per i bimbi a partire da un anno di età. La fascia d’età più colpita è tra i 2 e i cinque anni. La varicella è una malattia esantematica altamente contagiosa, si diffonde facilmente per via aeree attraverso colpi di tosse o starnuti di individui malati o attraverso il contatto diretto con le secrezioni del rash cutaneo. A stretto contatto il tasso di infezione è del 90%. Il malato è contagioso da 2 o 3 giorni prima della manifestazione delle bolle fino a quando quest’ultime non diventano croste.