Un doppio appuntamento con lo spettacolo dal vivo per la nuova stagione teatrale “Le arti della Marionetta” in programma per il prossimo fine settimana alle Artificerie Almagià di Ravenna (via Magazzini Anteriori, 57).
Sabato 25 ottobre alle ore 18 andrà in scena “I Pupi Casolani”, uno spettacolo scritto e interpretato dai ragazzi della terza media di Casola Valsenio. La rappresentazione è l’atto finale del progetto promosso dall’IBC dal titolo “Gli Europeenses e l’Opera dei Pupi”, coordinato dalla Cooperativa Teatro del Drago e dal Museo La casa delle Marionette, ed è inserito nel programma delle iniziative della Mostra Imperiituro – Renovatio Imperii (aperta fino al 6 gennaio 2015, presso TAMO e Biblioteca Classense).
Si raccontano le gesta di Carlo Magno e dei suoi prodi Paladini, innamorati della Bella Angelica, della pazzia di Orlando, di Astolfo, ma anche di Marfisa e Ruggiero e della Battaglia di Roncisvalle. In scena burattini, pupi, ombre, mossi e animati da 20 ragazzi che per un anno hanno affrontato e studiato il tema della Media Francia dal punto di vista storico e letterario. Un appuntamento divertente e formativo, interessante nel dialogo di continuità con le nuove generazioni, per bambini e genitori. L’ingresso è gratuito.
Domenica 26 ottobre alle ore 16,30 il Teatro del Drago porterà in scena “Pinocchio”, uno spettacolo musicale per pupazzi, attori e ombre. Una produzione internazionale che ha superato le 1200 repliche in tutto il mondo.
Lo spettacolo aprirà ufficialmente la stagione 2014-2015 portando in scena 16 pupazzi animati a vista da 4 attori (tecnica sviluppata ormai da anni dalla compagnia), il teatro dei burattini, scene di teatro d’ombre, per raccontare la famosa storia scritta da Collodi in una chiave spettacolare dove il colore e la musica avvolgeranno lo spettatore indipendentemente dall’età. Spettacolo di teatro di figura contemporaneo, Pinocchio non ha barriere di lingua, età o religione, è semplicemente Teatro, forza comunicatrice popolare allo stato puro.
Dopo lo spettacolo, l’appuntamento è come nelle passate stagioni con il Piccolo Giornalista, un momento di riflessione ludica e creativa dove i bambini e i ragazzi possono esprimere il loro personale giudizio sullo spettacolo visto.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta