Schermata 2014-10-17 a 10.12.59 AM“Visita con lanterne”
: un suggestivo percorso in notturna alla scoperta dei segreti, della bellezza e dei sapori della città di Cesena e della sua Fortezza Rinascimentale è il primo appuntamento invernale  della rassegna Rocca Gira e Gioca che inizierà domenica 19 ottobre alle 16. 30 nella Rocca Malatestiana (via Cia degli Ordelaffi, 8, Cesena.

La stagione di quest’anno di Rocca, Gira e Gioca: dritto, storto, capovolto… Omaggio a Leo Lionni vede in programma per le prossime settimane tanti laboratori, giochi, film e spettacoli per bambini da 0 a 1000 anni che terranno compagnia alle famiglie e ai bambini fino a maggio dell’anno prossimo.

Ecco intanto gli eventi fino al 28 dicembre:

Domenica 26 Ottobre ore 16 30
La leggenda del re Pescatore: a cura do Roberto Fabbri
Che cos’e’ il Santo Graal? Il calice dell’ultima cena di Cristo, in cui il suo discepolo Giuseppe d’Arimatea raccolse poi il sangue della passione. La leggenda ricorda anche la presenza della lancia con cui il soldato romano longino trafisse il costato di Gesù, per sincerarsi della sua effettiva morte.

Domenica 2 Novembre
Halloween (festa)

Domenica 9 Novembre ore 16 30
Re aureo e il viandante saggio: a cura di Roberto Fabbri
In un grande castello che sovrastava un villaggio ai bordi di una foresta, regnavano Re Aureo e la Regina Aurora. Essi cercavano in tutti i modi di farsi benvolere dalla loro gente, ma solo riempiendoli di cose materiali. Un giorno giunse al villaggio un viandante.

Domenica 16 Novembre ore 16 30
“Visita con lanterne”

Domenica 23 Novembre
Il filo e l’albero: a cura di cura di Elena Campacci – Soffiditerra
Un laboratorio creativo e di sensibilizzazione alla natura.
Età bambini: dai 5 agli 8 anni

Domenica 30 Novembre
L’acqua delle vita: a cura di Roberto Fabbri
Molti nel corso dei secoli e fra tutte le genti hanno sempre sperato di trovare l’elisir di lunga vita. In questa leggenda medievale troviamo temi molto cari alla cultura popolare dell’epoca: l’acqua della vita che ha il potere di dare l’eterna giovinezza, restituire la salute ai moribondi e persino riportare in vita i morti. Ci fu un tempo in cui un Re benvoluto da tutti si ammalò.

Domenica 7 Dicembre
a cura di Elena Campacci – Soffiditerra
autore Ilea Mari

Domenica 14 Dicembre
La leggenda del principe eterno: a cura di Roberto Fabbri
Un giorno un principe decise di prendere moglie e dette l’ordine di cominciare i preparativi. Lungo una strada, mentre tornava da una cavalcata, si imbatte’ in un anziano, con la veste candida ed il volto luminoso, con cui cominciò a discorrere…

Domenica 21 Dicembre
Favole al telefono di Gianni Rodari con Giuseppe Viroli
FAVOLE AL TELEFONO
Il signor Bianchi, al tempo delle cabine telefoniche (nemmeno troppo tempo fa, ma sembra tanto), ogni sera telefonava alla sua bimba da una cabina. E le raccontava una storia. Così, dentro una cornetta, attraverso un filo – il vecchio filo del telefono, l’antico filo del racconto -, nasceva il Mondo Fantastico. Fantastico e reale come ogni fiaba, con pregi e difetti, vizi e virtù del nostro tempo.
Racconterò alcune di queste storie, con immagini proiettate, piccoli oggetti fatti in casa e “attori di carta”.

Domenica 28 Dicembre
La ricerca del paradiso a cura di Roberto Fabbri
Quando si cominciò a tramandare il ciclo bretone, le storie cominciarono ad intersecarsi prendendo varie direzioni e protagonisti: le vicende di lancillotto erano legate all’amore, quelle di galahad alla ricerca spirituale, quelle di Artù alla regalità ed alla conquista. Tutte col medesimo comun denominatore: la ricerca del Sacro Graal e di Avalon, il paradiso perduto.

Al laboratorio “Visita con lanterne”  si può partecipare solo prenotando via sms al 3477748822

Per saperne di più visita il sito.