Il latte fresco protegge i bambini piccoli da infezioni respiratorie, febbre e otite

Se i vostri bimbi sono amanti del latte fresco, per voi sarà una buona notizia. A quanto pare protegge i bambini anche molto piccoli da varie infezioni comuni, grazie a un ‘ingrediente segreto’  che invece nel caso del latte lavorato ad alte temperature come quello a lunga conservazione, viene perso.

bambina latteA rivelarlo è una ricerca coordinata da esperti della Ludwig-Maximilians-Universitaet (LMU) di Monaco. Dallo studio pan-Europeo, guidato da Erika von Mutius, professore di Allergologia Pediatrica alla LMU, emerge che il latte fresco protegge i bambini piccoli da infezioni respiratorie, febbre e otite.

I risultati della ricerca che ha coinvolto 100 mamme residenti in diverse zone rurali di Paesi europei, sono stati pubblicati sul Journal of Allergy and Clinical Immunology: i bimbi in questione sono cresciuti a contatto con la natura in fattoria.

Valutando il loro consumo di diverse tipologie di latte vaccino è emerso che quello fresco riduce il rischio di infezioni respiratorie, infiammazione dell’orecchio medio e stati febbrili; la stessa cosa non accade con quello a lunga conservazione lavorato ad alte temperature.

Il campione di bambini è lo stesso coinvolto nel progetto europeo PASTURE, attraverso il quale si studia il ruolo di dieta e fattori ambientali nello sviluppo di malattie allergiche.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g