Doppio appuntamento alla Casa delle donne con sede a Ravenna (via Maggiore, 120) in programma per sabato 11 e domenica 12 ottobre per ricordare la Giornata internazionale delle bambine indetta dall’Onu per l’11 ottobre. Tale ricorrenza è stata istituita per sensibilizzare il pubblico mondiale e le istituzioni ai drammi vissuti ogni giorno da milioni di bambine nel mondo.
Il primo evento si svolgerà sabato 11 alle 10 nella biblioteca di Sofia ( Casa delle donne) dove verranno lette ad alta voce alcune storie di bambine coraggiose e tenaci. A seguire, i bambini e le bambine disegneranno insieme le storie ascoltate su una grande lavagna.
Domenica 12 alle 17.30 prenderà avvio la seconda iniziativa in programma con la proiezione, nell’ambito del Festival Internazionale del fumetto di realtà Komikazen, del documentario “La bimba col pugno chiuso”.
Con queste iniziative, condivise dalle amministratrici del Comune, si rinnova l’impegno a promuovere, come già avvenuto nel 2013, un incontro pubblico che veda protagonista una rappresentanza di Plan Italia, onlus affiliata a Plan International che lavora da oltre 75 anni con i bambini nei Paesi più poveri del mondo, per aiutarli a costruire un futuro migliore per sé e le proprie comunità.
L’11 ottobre 2012 Plan International ha lanciato la campagna “Because I am a girl”, che terminerà nel 2016 e ha come obiettivo quello di abbattere tutte le barriere che impediscono alle bambine di vedersi riconosciuto il diritto a completare il ciclo di istruzione con almeno nove anni di educazione di qualità.
L’evento è organizzato dalla sede di Plan EU in collaborazione con il Parlamento Europeo e le Nazioni Unite con l’obiettivo di mettere in luce le misure necessarie per affrontare ed estirpare le cause che determinano la discriminazione femminile, individuare e supportare politiche di sostegno e promuovere iniziative per sviluppare l’empowerment delle bambine da un punto di vista sia sociale sia economico.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta