Riprendono le attività a Gatteo Mare che bambiniper l’autunno si colora di iniziative  rivolte a grandi e piccini. La prima, “Il cuscino dei sogni”, una lettura e un laboratorio di cucito a cura di Michela Zangoli, si svolgerà domani  21 ottobre al centro Auser Giulio Cesare (via Firenze, 4) alle ore 17.00. Un incontro organizzato dalla Biblioteca Ceccarelli nell’ambito del progetto Nati Per Leggere.

Da giovedì 23 ottobre riparte l’avventura dello Spazio Giovani Gatteo. Uno spazio aggregativo rivolto a tutti i ragazzi/e dalla prima media in su, dove si possono conoscere nuovi amici, giocare, chiaccherare e trovare tanti eventi ed attività pensate per loro. Sarà aperto tutti i giovedì dalle 15:00 alle 18:30. Per informazioni potete contattare Danila al numero 339.4941390.

Nell’ambito della “Settimana della storia” (18 – 26 ottobre) due sono gli appuntamenti in programma per il prossimo fine settimana.  Sabato 25 ottobre alle 17.30 si terrà alla biblioteca Ceccarelli (via Roma, 13) “Il tesoro degli Antonelli. Come nacque e come visse il Monte frumentario di Gatteo”. Un incontro a cura del relatore Matteo Ottaviani.

Domenica 26 ottobre alle 16.30 al Teatro Pagliughi (via Giuseppe Garibaldi, 6/a) sarà la volta di  “Gli Antonelli alla Corte di Spagna”, una rappresentazione teatrale della compagnia della scuola G. Pascoli di Gatteo “I ragazzi di Betta”.

E sempre domenica 26 ottobre dalle 14 alle 19 si terrà nel centro di Gatteo la settima edizione della festa dedicata all’autunno ed ai suoi inconfondibili e caratteristici sapori. “Piccola festa d’autunno: antichi sapori”. Si tratterà di una giornata dedicata alla stagione che colora di tinte nuove la natura, che offre frutti particolari e che costringe anche a riporre gli abiti leggeri nell’armadio sostituendoli con capi più pesanti.

Per l’occasione si potrà assistere allo spettacolo itinerante dei musicanti ed artisti di strada “Briacabanda” e visitare l’area espositiva di arte e solidarietà degli operatori dell’ingegno a cura dell’Associazione Telemaco e degustare caldarroste, cantarelle, dolci tipici e vin brulé. Ingresso libero, eccetto le consumazioni presso gli stand gastronomici.

Tra le varie iniziative segnaliamo anche “Halloween Luminoso” un laboratorio che si terrà giovedì 30 ottobre dalle 15 alle 18 30 sempre nella biblioteca Ceccarelli. Info: 339 4941390