Nuovo appuntamento con la rassegna “Digerire i classici” alla Rocca Malatestiana, mercoledì 22 ottobre, a partire dalle 20. Protagonista della serata sarà il burattino più celebre del mondo. Si comincerà con l’installazione gastronomica “Pinocchio” curata da Genuino Mangiarino: un percorso di degustazione letteraria in cui il classico della letteratura verrà evocato attraverso l’interazione tra cibo e romanzo. Passo dopo passo il percorso gastronomico si snoderà tra le avventure dei protagonisti rappresentate in assaggi pertinenti con la drammaturgia del testo e preparati secondo i principi della cucina vegana, con l’utilizzo di ingredienti di origine biologica e a Km zero.
Un secondo momento verrà dedicato alla lettura recitata del capolavoro di Collodi, curata dall’attrice Sara Masotti: lo spettacolo proporrà un inedito Pinocchio in cui verranno messi in luce personaggi minori, figure poco conosciute che affiancano il burattino nel suo percorso di crescita aiutandolo ad estirpare dal suo carattere l’originaria destinazione a giocattolo.
Pinocchio non gioca mai, essendo lui stesso un giocattolo, in lui domina il movimento corporeo espletato nella corsa, ed è correndo che passa da una malefatta all’altra. Per diventare un bambino vero, abbandonando la sua natura di balocco, il famoso burattino verrà messo di fronte a circostanze impervie, crudeli ma anche divertenti imponendone il clima e il ritmo dei romanzi picareschi, tristemente ironico e satirico, metafora formativa di un percorso di crescita individuale.
L’ideazione e la regia dell’evento sono di Desirée Luca
L’evento avrà inizio alle 20 con l’art buffet per poi proseguire alle 21 con la lettura. Spettacolo per adulti e bambini dagli 8 anni in su. Biglietto: a partire da 16 euro a persona (lettura/spettacolo + apericena). Bambini: 11 euro
Per informazioni e prenotazioni: 347 7748822
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta